Velocità e beneficenza: a Monza la consegna dei fondi ad Admo Lombardia
A margine delle gare del Campionato Italiano GT, l'associazione varesina effettuerà la donazione a favore della lotta alle leucemie grazie al progetto "Più veloci della malattia"
![race to donate](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/06/race-to-donate-1452947.610x431.jpg)
Nel prossimo fine settimana (23-25 giugno) l’autodromo di Monza ospiterà una tappa del Campionato Italiano Gran Turismo (CIGT), competizione molto amata e partecipata anche per via della presenza di diversi piloti conosciuti al pubblico e di supercar da sogno che si danno battaglia sui circuiti italiani.
A margine delle gare però, sabato 24 giugno alle 12,15, si terrà una cerimonia speciale: quella dell’associazione Race To Donate APS nata per iniziativa di un varesino, Alessandro Marchetti, dedicata alla raccolta fondi a favore della lotta alle leucemie e alla sensibilizzazione verso la donazione di midollo osseo.
Nel corso dell’incontro i fondi raccolti negli ultimi mesi con la campagna “Più veloci della malattia” saranno devoluti ad ADMO Lombardia. I fondi provengono in particolare da una giornata organizzata a marzo sulla pista di Cervesina, in provincia di Pavia, nella quale i sostenitori del progetto hanno potuto – in cambio di una donazione – salire a bordo di un’auto da corsa ed effettuare alcuni giri emozionanti.
Marchetti ha scelto di sostenere questo impegno per via della esperienza personale: apprezzato pilota di rally e su pista Alessandro – classe 1974 – ha dovuto interrompere la propria attività sportiva nel 2020 dopo essere stato colpito da una leucemia linfoblastica acuta. Curato con successo tra Varese e Milano, dalla scorsa stagione il pilota gentleman (di mestiere è un apprezzato odontoiatra) è potuto tornare al volante delle amate vetture da corsa e a gareggiare nel CIGT con la scuderia Nova Race che ha sede a Jerago con Orago.
Sulle fiancate della sua Mercedes Amg GTCup (foto in alto: Acisport), come sulle altre auto usate in diversi contesti negli ultimi mesi, Marchetti ha ben fissato il logo di Race To Donate raggiungendo così un pubblico giovane e vasto come quello del CIGT. Alla cerimonia di Monza parteciperanno anche diverse autorità varesine a partire dal presidente di ACI Varese, Giuseppe Redaelli (che è anche alla guida dell’Autodromo di Monza), al fiduciario regionale Acisport Sandro Tibiletti, al presidente della commissione Welfare della Regione Emanuele Monti sino a Luca Magnoni, proprietario del team Nova Race e pilota a propria volta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.