Vigilia agrodolce per la “Traversata dei Tramonti” di nuoto sul lago di Varese
Gli organizzatori dell'evento sportivo di sabato 1 luglio: «Da parte nostra c'è entusiasmo, ma avvertiamo un certo disinteresse della città». Alle 18 la Hard Swim da Gavirate alla Schiranna, alle 22 la "notturna" da Bodio
È agrodolce la vigilia della “Traversata dei Tramonti”, la gara di nuoto in acque libere sul Lago di Varese in programma sabato 1° luglio che è inserita per la prima volta nel calendario dell’Italian Open Water Tour (IOWT) e che fa parte del “Trittico dei 7 Laghi”. Da un lato c’è il consueto entusiasmo per l’organizzazione di una prova di questo genere, con la “chicca” della gara in notturna sul miglio marino (da Bodio alla Schiranna), dall’altro una certa amarezza perché intorno all’evento non è decollato il contorno che ci si aspettava.
«Da parte nostra abbiamo allestito tutto come sempre e siamo certi che ci sarà un grande spettacolo di sport e di nuoto» spiega Marcello Amirante, presidente dell’asd “I Glaciali” e principale responsabile dello IOWT, evento itinerante che tocca diverse località italiane. «Dall’altra però percepiamo che questo progetto su Varese stia incontrando poco entusiasmo: lo scorso anno, in occasione della ritrovata balneabilità, siamo stati chiamati per organizzare la traversata in maniera pomposa. Questa volta abbiamo tanti patrocini sulla carta, ma avvertiamo disinteresse. E dovremo valutare se riproporre quest’evento in futuro, visto che da tante località italiane ci contattano per avere una tappa del Tour».
Amirante parla a pochi giorni dalla prima gara del “trittico” in acque varesotte, quella “Traversata dei Pionieri” sul Lago di Monate che ha fatto registrare ancora una volta numeri notevoli. In 450 si sono tuffati a Travedona domenica 25 giugno, mentre sul Lago di Varese gli atleti saranno 150, e anche la rappresentanza locale si annuncia piuttosto ridotta.
E anche l’ultima comunicazione istituzionale è stata spiazzante: in sede di presentazione era stato detto che a Varese non si sarebbe disputata la staffetta perché l’ente Provincia aveva chiesto di ridurre il programma per arrecare minore disturbo alla fauna ittica. Oggi, alla vigilia della Traversata, l’ordinanza di Villa Recalcati dà il permesso per la disputa di tre gare (Hard Swim, Smile Swim in notturna e staffetta) ma naturalmente la staffetta non ci sarà perché a questo punto non è stata organizzata. «E noi avevamo richiesto di disputare due sole prove, la Hard e la Smile, proprio per venire incontro a quanto ci era stato detto» ricorda Amirante.
IL PROGRAMMA
Ore 18 – Hard Swim
Gara sui 7mila metri con partenza da Gavirate e arrivo alla Schiranna
Ore 22 – Smile Swim (in notturna)
Gara sui 1.850 metri con partenza da Bodio Lomnago e arrivo alla Schiranna
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
caro presidente Amirante purtroppo Varese ha un brutto difetto per quanto riguarda le manifestazioni sportive : hai molta risonanza se metti in luce la parte politica che oggi regge il comune di Varese altrimenti nessuno ti considera a meno che non sei Pallacanestro Varese oppure Societa Ciclistica Binda Che tra l’atro non ha neppure un tesserato da far correre.