
Besano
Visita guidata domenica ai fossili restaurati del Museo di Besano
Domenica 18 giugno alle ore 15 la visita sarà condotta da una guida di Archeologistics. Ingresso ridotto per i bambini, gratuito fino ai 4 anni

Straordinaria visita guidata nel pomeriggio di domenica 18 giugno al Museo dei fossili di Besano, dove il mese scorso sono rientrati i tre fossili oggetto di restauro grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto e del Comune di Besano.
I reperti sono stati esposti alla mostra “Tesori Nascosti” al Castello Di Masnago e ora sono tornati al Museo.
Appuntamento domenica 18 giugno alle ore 15 per la visita guidata al museo che sarà condotta da una guida di Archeologistics esperta del Monte San Giorgio dove, tra 247 e 237 milioni di anni fa, c’era il mare. Un mare caldo, molto simile a quello che oggi è possibile trovare alle isole Bahamas o nel Golfo Persico. Il mare a Besano era un bacino profondo fino ad un centinaio di metri, privo di correnti e povero di ossigeno. Gli organismi marini vivevano nelle parti più superficiali del bacino, regolarmente ossigenate. I resti delle piante e degli animali che si depositavano sul fondo non venivano distrutti da altri organismi, essendo il fondale non favorevole alla vita, né venivano disarticolati o dispersi dalle correnti; oltre a questi fattori, il seppellimento rapido degli elementi ha favorito l’eccellente conservazione dei fossili.
I fossili restaurati sono tre: riguardano due ittiosauri, cioè rettili marini precedenti ai dinosauri, della specie Mixosaurus cornalianus, e un pesce della specie Colobodus bassani, tutti databili al periodo del Triassico Medio. Si tratta di testimonianze straordinariamente conservate e particolarmente importanti del sito fossilifero del Monte San Giorgio inserito tra i beni UNESCO patrimonio dell’umanità. Con gli ultimi interventi di pulizia e di restauro a causa di alcune fratture e della preparazione eseguita negli anni ’80 del novecento, non più all’altezza degli standard attuali, i reperti sono tornati a nuova vita per restituire a tutti un patrimonio di milioni di anni fa e, allo stesso tempo, di elevare la qualità dell’esposizione.
Ingresso ridotto a 3 euro per i bambini, gratuito per i piccoli fino a 4 anni.
Maggiori informazioni a questo link.