Da Saronno a Laveno, 65 km in bici alla scoperta di cultura e sostenibilità
"SA(L)VALA" è un percorso che partirà da Saronno per arrivare fino a Laveno Mombello e si svolgerà su percorsi di strade secondarie lungo la valle Olona e i Laghi di Varese e Maggiore
Una passeggiata dal sud al nord della Provincia “pedalando nel verde tra arte e Storia”, è questo l’obiettivo di SA(L)VALA, iniziativa nata dalla sinergia creata tra Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese e tutti i 21 comuni protagonisti che faranno parte dell’itinerario, tra i quali spiccano il Comune di Saronno, il Comune di Varese e il Comune di Laveno Mombello. L’evento vedrà la partecipazione e il sostegno di alcuni campioni di ciclismo professionistico, quali Saronni, Bugno, Volpi e Cattaneo.
Presentata nella mattinata di oggi, martedì 18 luglio, presso Villa Recalcati, l’iniziativa si terrà il 17 settembre: questa prima edizione attraverserà il Territorio in un percorso di andata e ritorno completamente sostenibile. Un evento che mira a promuovere il cicloturismo, nazionale e internazionale, toccando bellezze culturali, artistiche, storiche e paesaggistiche, per rendere la nostra Provincia sempre più attrattiva e sostenibile.
Il percorso designato sarà di 65 km e partirà da Saronno per arrivare fino a Laveno Mombello. Si contano 511 metri di dislivello e si svolgerà su percorsi di strade secondarie lungo la valle Olona e i Laghi di Varese e Maggiore: Saronno, Rescaldina, Marnate, Olgiate Olona, Gorla Minore, Solbiate Olona, Gorla Maggiore, Fagnano Olona, Cairate, Lonate Ceppino, Gornate Olona, Morazzone, Gazzada Schianno, Buguggiate, Varese, Gavirate, Cocquio Trevisago, Gemonio, Cittiglio, Laveno.
«SA(L)VALA, inteso come “salva la terra”, un tour per cicloturisti mai fatto prima, per collegare fisicamente il sud e il nord della provincia, più di 100 persone su strade aperte, alla portata di chi è allenato, ma anche di chi non lo è, indirizzato a ragazzi e adulti», ha raccontato l’assessore Franco Casali.
Presente questa mattina, tra i numerosi rappresentanti dei vari comuni e della Provincia di Varese, oltre che ad alcuni dei main sponsor, anche il Sindaco di Saronno Augusto Airoldi: «Il nostro intendo è quello di fare di questo momento un momento di partecipazione, una pedalata tranquilla, non competitiva, che promuova l’ecosostenibilità e la cultura, sia artistica che paesaggistica, del nostro territorio. Saronno è una città che si trova in mezzo, un punto di snodo, soprattutto per quanto riguarda le ferrovie. Una città piccola nella quale vivono 39mila cittadini. Si stima che a Saronno ogni giorno avvengano circa 100mila spostamenti. Questo fa della mobilità un elemento fondamentale per noi e sul quale è importante lavorare».
L’iscrizione sarà effettuabile solo online ad un costo di 15 euro. Il link di iscrizione verrà attivato nella giornata di domani e sarà attivo fino a settembre. La quota di partecipazione include visite guidate, un piccolo rifornimento, la maglietta ricordo e un kit per bici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.