A Busto Arsizio sono tanti gli esclusi dalla carta acquisti solidale “Dedicata a te”
Sono 911 i beneficiari della carta di acquisti su 3698 aventi diritto. Il Comune intanto è stato “assaltato” da telefonate sul Reddito di Cittadinanza
Sono 3698 gli aventi diritto alla carta acquisti solidale “Dedicata a te” a Busto Arsizio ma solo 911 saranno gli effettivi beneficiari. Le raccomandate con il codice per poter ritirare la “carta solidale” presso gli uffici postali sono state inviate, per l’attivazione è necessario effettuare un primo acquisto entro il 15 settembre e sarà valida fino al 31 dicembre 2023. «Questa proposta nasce non tanto dal Ministero delle politiche sociali quanto dal Ministero della produzione del Made in Italy – spiega l’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni –. È riservata a famiglie che non hanno mai percepito un reddito o che hanno un Isee inferiore a 15 mila euro e che abbiano un nucleo famigliare dove è presente almeno un minore e composto da almeno tre persone». La carta solidale ha un valore di 382,50 euro.
L’elenco dei beneficiari è stato redatto da INPS e il Comune di Busto Arsizio si è semplicemente occupato di inviare le comunicazioni ai 911 interessati. «Chi non ha ricevuto la raccomandata non è perché non aveva diritto alla card – spiega Reguzzoni – ma 2787 famiglie, pur avendone diritto, non l’hanno ricevuta perché i fondi destinati dall’INPS non erano sufficienti. Nello stilare l’elenco dei beneficiari – continua l’assessore -, pur avendo messo nei criteri un Isee inferiore ai 15 mila euro, l’ultimo assegnatario ha un Isee di 9895 euro». L’assessore esprime anche sorpresa nel notare 25 Isee a 0 nell’elenco fornito da INPS. «Faccio fatica a capire come mai questi nuclei non abbiano mai beneficiato del RdC» fa notare Reguzzoni.
L’assessore esprime tutto il suo rammarico, consapevole che 911 card siano insufficienti per la popolazione di Busto Arsizio e non riescano a rispondere ai reali bisogni della cittadinanza. Auspica che per il futuro si possano rivedere i criteri di assegnazione. L’assessore Paola Reguzzoni sottolinea che l’informativa da parte dell’INPS poteva essere gestita meglio, dando informazioni più puntuali soprattutto ai cittadini che non riceveranno il bonus.
SUL REDDITO DI CITTADINANZA
Molte le telefonate ricevute dal Comune di Busto Arsizio anche per quanto riguarda lo stop al Reddito di Cittadinanza a partire dal mese di agosto. «In questi giorni INPS sta inviando sms che comunicano l’interruzione dell’erogazione del Reddito di Cittadinanza, nello stesso sms viene detto di rivolgersi ai servizi sociali comunali.– dice Reguzzoni –. Ad oggi non sappiamo né chi ha ricevuto il messaggio né chi perderà il RdC. Domani avremo un incontro con il Centro per l’impiego che dovrebbe fornirci qualche dato più preciso. Noi ad oggi gestiamo questa serie di richieste del tutto impreparati perché nessuno ci ha dato elenchi e fabbisogni e nessuno ci ha dato i fondi per gestire queste nuove richieste».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.