Estate nel Varesotto

Laveno Mombello

A Laveno Mombello risuonano le note di Leoncavallo, innamorato della bellezza del Lago Maggiore

Venerdì 28 luglio, per il festival Lago Cromatico, la pluripremiata pianista Ingrid Carbone eseguirà il concerto “Au bord du Lac”, scritto dal compositore e librettista nel periodo del suo soggiorno sulla sponda svizzera del Verbano

28 Luglio 2023

Venerdì 28 luglio la programmazione del festival “Il lago cromatico” prosegue con un concerto molto particolare, sia per la bravura della pianista Ingrid Carbone (nella foto) sia per il particolare legame d’amore che unisce il programma musicale e il contesto in cui verrà eseguito.

Il concerto “Au bord du Lac – Leoncavallo sul Lago Maggiore” – in programma alle 21.15 alle Officine dell’acqua è infatti dedicato interamente dal compositore e librettista Ruggiero Leoncavallo alla bellezza del Lago Maggiore e alle sue tradizioni.

Leoncavallo, noto in particolare per l’opera “Pagliacci”, ha avuto anche una considerevole produzione pianistica pressoché sconosciuta, spesso anche ai musicisti professionisti.

La vita di Leoncavallo è stata segnata da difficoltà economiche che l’hanno costretto a girovagare finché, con il successo di “Pagliacci”, riuscì a trovare tranquillità e sicurezza sul Lago Maggiore, in particolare a Brissago, in Canton Ticino, dove visse a lungo e dove ha tratto ispirazione per numerose sue composizioni, tra cui appunto “Au bord du lac”, che dà il titolo a questo bellissimo concerto.

Il Lago, Brissago e le sue amene località, che tanto hanno affascinato Leoncavallo, costituiscono una cornice unica e irripetibile per questo recital a lui interamente dedicato.

Ingrid Carbone, la protagonista di questo concerto, vanta una ricca carriera concertistica con importanti premi e riconoscimenti. Il suo concerto sarà un’occasione unica per scoprire qualcosa di più sul Lago Maggiore, grazie anche alle Officine dell’Acqua, un luogo unico da scoprire con il suo Museo dedicato alle imbarcazioni d’epoca. Pluripremiata nelle edizioni 2020, 2021 e 2022 del concorso internazionale Global Music Awards, con sede in California, ha ricevuto sei medaglie. Gli ultimi suoi album (Liszt e Leoncavallo) hanno ricevuto anche una nomination alle edizioni 2022 e 2023 degli International Classical Music Awards.   In occasione del concorso mondiale IBLA Grand Prize, nel 2016 la New York IBLA Foundation le ha conferito la Scarlatti Special Mention e nel 2017 la Piano Special Mention.

Dalle 18 sarà possibile effettuare una visita guidata del Museo delle Officine dell’Acqua e gustare un apericena aspettando il concerto

Biglietto concerto: 10 euro con prenotazione obbligatoria
Visita guidata del Museo delle Officine dell’Acqua e apericena: 15 euro con prenotazione obbligatoria.

E’ possibile prenotare via Whatsapp al numero 371 4540746 (whatsapp), o scrivendo un’email a: illagocromatico@gmail.com

21 Luglio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.