A Milano è stato costruito un gigantesco monumento di cartone con 1500 scatole e 30 chilometri di scotch

Questa incredibile realizzazione è frutto del lavoro di una comunità e del famoso artista contemporaneo Olivier Grossetête, conosciuto in tutto il mondo per le sue imponenti opere di cartone

connessioni milano

Un monumento di cartone alto 16 metri, lungo 24 e pesante una tonnellata ha dominato l’orizzonte di Cascina Merlata, Milano, nelle giornate del 8 e 9 luglio. L’opera d’arte effimera, denominata “Connessioni“, è stata realizzata da giovani artisti e dalla comunità locale, e rifletteva una porta urbana, un ponte e una torre, in un simbolismo che enfatizza le connessioni tra i cittadini di tre quartieri di Milano.

Galleria fotografica

L’opera “connessioni” a Milano 4 di 6

“Connessioni” rappresenta il risultato del progetto Rebuild Our Future, che ha visto la partecipazione di Gonzalo Bascuñan, Larissa Bergamaschi, Marco Petrone, Gaia Michela Russo, Rebecca Sforzani e Tommaso Tresso. Gli artisti hanno collaborato con i residenti di Cascina Merlata/Gallaratese, Redo Merezzate e San Siro, assumendo un ruolo attivo nel processo artistico e realizzativo dell’opera.

L’installazione è stata creata con l’uso di 1500 scatole di cartone e 30 chilometri di nastro adesivo. Questa incredibile realizzazione è frutto del lavoro di una comunità e del famoso artista contemporaneo Olivier Grossetête, conosciuto in tutto il mondo per le sue imponenti opere di cartone.

Il monumento, tuttavia, era destinato a durare solo per un breve periodo. Il 9 luglio, i partecipanti alla sua creazione l’hanno smantellato in un rituale collettivo, rafforzando l’elemento di partecipazione e coinvolgimento comunitario che ha contraddistinto l’intera iniziativa. L’opera è stata poi smaltita in modo sostenibile, rimarcando l’attenzione degli organizzatori verso la salvaguardia dell’ambiente.

La costruzione di “Connessioni” è stata accompagnata da una serie di attività collaterali, tra cui laboratori per bambini e adulti, cibo e musica dal vivo, contribuendo a creare un’atmosfera di festa e di condivisione.

L’evento è stato ideato e promosso dall’associazione culturale LopLop, in collaborazione con Mare culturale urbano e Quartiere Digitale e realizzato con il supporto di EuroMilano. Il progetto Reclaim Our Future è stato finanziato grazie ai contributi della Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e con il sostegno della Fondazione Maurizio Fragiacomo.

connessioni milano

Questo monumento effimero ha avuto un impatto significativo sulla comunità locale, simbolizzando non solo le connessioni tra i cittadini, ma anche l’interazione tra l’arte, l’ambiente e il senso di comunità. Nonostante la sua breve esistenza, “Connessioni” lascerà un ricordo duraturo nei cuori dei partecipanti e di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di ammirarlo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’opera “connessioni” a Milano 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.