A Varese arrivano le fototrappole per beccare chi abbandona rifiuti

Sono le fotocamere che si attivano in automatico e consentono di vigilare su punti esposti. Saranno usate anche in aree che potranno essere indicate dai Consigli di quartiere

gallarate generico

Sono quattro le fototrappole installate in città per monitorare e contrastare l’abbandono di rifiuti in strada, permettendo di individuare chi viola le regole. Si tratta di impianti di videosorveglianza di ultima generazione che permetteranno poi alla Polizia locale di risalire ai trasgressori: posizionate in punti strategici, le fototrappole scattano quando il sensore rileva una presenza, come appunto quella di persone che abbandonano i rifiuti (foto generica e d’archivio).

«I dispositivi, installati con la collaborazione con Sangalli, sono stati posizionati in alcuni punti critici con l’intento di contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti, un comportamento incivile che incide sul decoro e che crea un danno all’ambiente e al territorio» spiega l’assessora alla Tutela ambientale Nicoletta San Martino.

«Una volta assolta la loro funzione in queste zone, verranno spostati anche in altre aree che potranno essere indicate dai Consigli di quartiere, con cui è stata avviata un collaborazione in occasione degli incontri svolti nei mesi scorsi. I Consigli di quartiere infatti si stanno rivelando uno strumento utile ed efficace per la presenza capillare sul territorio e la possibilità di avere un canale diretto di dialogo con l’amministrazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.