A Villa Azzurra più dottori e orari triplicati: Besano potenzia l’ambulatorio medico comunale

Nuovi spazi per gli ambulatori, orari di ricevimento più lunghi e i vantaggi della medicina di rete. Le novità nate dalla collaborazione tra Comune e medici di base

Besano - Villa Azzurra

Medici e Comune di Besano al lavoro per potenziare i servizi della medicina di base nell’ambulatorio di Villa Azzurra, grazie all’ampliamento degli spazi e ad una nuova organizzazione dei dottori.

«Era uno dei punti a cui tenevamo molto, per dare risposte ai cittadini sulla sanità territoriale per quanto di nostra competenza – dice il sindaco Leslie Mulas – Pensavamo da tempo di proporre ai medici di pensare ad un’organizzazione più efficace e avendo a disposizione la struttura di Villa Azzurra quando ci siamo confrontati e ci hanno detto di volersi organizzare in medicina di rete abbiamo subito offerto la nostra disponibilità».

Dove prima c’era una sola stanza, che costringeva i tre medici del paese a fare i turni, ora lo spazio è stato ampliato e tutto il primo piano della Villa è stato destinato agli ambulatori medici, che sono diventati quattro. Il Comune, proprietario di Villa Azzurra,  ha comprato i nuovi arredi per allestire la postazione della segretaria e gli ambulatori,  e ha svolto alcuni interventi di manutenzione per un importo di circa 17mila euro.

Ora a Villa Azzurra gli utenti possono recarsi a ricevimento da cinque medici, e non più quattro, dopo l’aggiunta della dottoressa Annarita Traini che, fino all’anno scorso, non prestava servizio a Besano ma in altri ambulatori della zona. Inoltre i dottori Castiglioni, Caprino e Traini si sono associati in medicina di rete, mettendo a disposizione dei loro pazienti una segretaria per una migliore gestione degli appuntamenti. Hanno allungato i loro orari di ricevimento a Besano, e, in caso di ferie o malattia di uno di loro, il paziente potrà comunque rivolgersi agli altri due colleghi per avere ricette o per svolgere una visita di controllo.

«Questi nuovi spazi hanno permesso ai medici di avere maggiore disponibilità degli studi, e dunque di ampliare l’orario di ricevimento che è praticamente triplicato – aggiunge il sindaco –  Adesso in Villa Azzurra gli utenti non solo di Besano ma anche dei paesi vicini, possono trovare un servizio accentrato ed adeguato alle loro esigenze. Inoltre un aspetto da sottolineare è che questa organizzazione in rete renderà più appetibile per i neo-medici futuri venire a lavorare in valle, poiché troveranno un lavoro ed una struttura organizzata, evitando di lasciare posti vuoti come avvenuto – purtroppo – con il pensionamento di alcuni medici, che non sono stati sostituiti per molto tempo».

Il Comune ha in programma ulteriori interventi sulla struttura: «Questo è solo l’inizio, ci impegneremo, entro la scadenza del nostro mandato, ad efficientare tutto l’immobile di Villa Azzurra, sistemando anche le parti esterne e le facciate dell’edificio».

Qui le informazioni sui nuovi orari (i medici Gangitano e Zecchini mantengono le modalità e gli orari già vigenti)

di
Pubblicato il 25 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.