Estate nel Varesotto

Cassano Magnago - Evento sponsorizzato

Agrilab, una stagione di sapori e creatività nel campo coltivato a Cassano Magnago

Preparatevi a gustare i sapori estivi, a scoprire nuove ricette e a creare ricordi indimenticabili. Agrilab inaugura il 15 luglio con una giornata che promette di deliziare i sensi

15 Luglio 2023

Porte aperte in Agrilab, una realtà che unisce la bellezza dell’agricoltura con la riqualificazione ambientale. Nata da un’idea di Paolo Croci, giovane agronomo che ha trasformato un terreno inizialmente abbandonato in un’oasi rigogliosa di vita, Agrilab è molto più di una semplice azienda agricola.

Nel campo di via Gasparoli a Cassano Magnago, infatti,  non solo si coltivano diverse varietà di fiori (tra queste, girasoli, gladioli, lilium e lavanda angustifolia), piante aromatiche e zucche ma sono in programma anche tanti eventi e laboratori.

L’INAUGURAZIONE

Il 15 luglio, dalle 15 alle 21, è prevista l’inaugurazione del campo con una giornata che promette di deliziare i sensi e stimolare la creatività di grandi e piccini.

La gelateria Lorenzo Pessina, sarà presente con una selezione dei suoi famosi gelati artigianali: gli amanti dei gusti freschi e fruttati potranno assaporare il gelato al limone e lavanda preparato con i fiori raccolti direttamente dal campo.

Oltre alla degustazione di gelati, sarà possibile dedicarsi ad altre singolari attività: i visitatori scopriranno l’arte della creazione di sale aromatizzato utilizzando erbe aromatiche appena raccolte nel campo. I laboratori (che avranno una durata di un’ora e saranno divisi su due turni) saranno guidati da un’insegnante esperta e un educatore appassionato, che vi guideranno passo dopo passo nell’elaborazione di un mix personalizzato di erbe aromatiche da utilizzare in cucina.

Per partecipare all’evento, è richiesto un contributo per l’ingresso che includerà anche un gustoso gelato (saranno disponibili anche opzioni vegane per i partecipanti che seguono una dieta senza derivati animali).

L’organizzazione ha in programma di preparare per i visitatori anche un piccolo aperitivo, offrendo una selezione di stuzzichini leggeri e bevande rinfrescanti, per rendere l’esperienza ancora più speciale (i dettagli sull’aperitivo saranno comunicati in seguito).

LE DATE DA SEGNARE IN CALENDARIO

– Yoga in campo 19, 26 e 29 luglio

– Attività ludico-didattiche legate al mondo delle api, con annessi laboratori (a cura di una copia di apicoltori) 29 e 30 luglio

– Aperitivi in campo 21, 22 e 23 luglio

– Attività ludico-ricreative 14, 15, 16, 21, 22, 23, 28, 29, 30 luglio e 4, 5, 6 agosto

– Spettacoli con artista di strada “La poetessa di fuoco” 21, 22 e 23 luglio

– Pic nic in campo (su prenotazione)

VISITA IL CAMPO

Il campo è aperto da lunedì a giovedì, dalle 15 alle 21, a partire dl 10 luglio. L’ingresso avviene a seguito dell’acquisto di un biglietto di ingresso (in loco o tramite sito) e prevede la visita, un mazzo di aromatiche e lavanda in omaggio, attività libere e possibilità di pic nic (previa prenotazione al numero 3455845856). Da venerdì a domenica, sempre dalle 15 alle 21, sono in programma attività ludico-ricreative su tre turni pomeridiani con 20 posti/turno.

CONTATTI

Agrilab
Cassano Maniago (VA), in Via Gasparoli
M: +393455845856
@: paolo@agrilabvarese.it

SitoInstagram

7 Luglio 2023
di

Galleria fotografica

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.