Al Centro Beccaria un nuovissimo laboratorio analisi
Il Centro Beccaria ha aperto nella sua sede di Bobbiate un nuovo laboratorio analisi dotato delle più moderne tecnologie e automazioni. Vi portiamo a scoprirlo
Dal 1976 si lavora tra provette e campioni biologici. Una storia iniziata grazie all’intuizione Remo Pucci che, insieme a Leopoldo Calegari e Graziano Azzimonti, aprì un laboratorio analisi in Piazza Beccaria 5 a Varese da cui il nome di quello che, oggi, è un centro polispecialistico di riferimento, con un’ampia offerta di servizi per la salute dei cittadini.
IL LABORATORIO ANALISI È IL CUORE DEL CENTRO BECCARIA
Dagli spazi in cui i tre soci fondatori cominciarono fino alle moderne sedi dove si è sviluppata e ampliata l’offerta sanitaria, l’attività di analisi di laboratorio è sempre rimasta saldamente al centro di tutti i progetti di sviluppo. Anche la nuovissima sede di via Macchi a Bobbiate, quartiere di Varese, è frutto di un’intuizione di Claudio Pucci che oggi amministra il Gruppo Beccaria in qualità di CEO: «Il laboratorio e la Medicina del Lavoro sono le fondamenta del Beccaria. Quando un fornitore mi ha mostrato la catena, totalmente automatizzata, per gestire in sicurezza ed efficienza tutti i tipi di analisi, ho avuto un’illuminazione e ho capito che c’era assoluto bisogno di una sede nuova e ampia per questa attività. Abbiamo trovato gli spazi, che abbiamo rinnovato completamente e oggi offriamo un hub che riceve campioni da diversi punti prelievo dislocati nel territorio, garantendo tempi di risposta rapidi e una precisione di alto livello grazie all’utilizzo degli stessi macchinari in uso negli ospedali».
AUTOMAZIONE, CAPILLARITÀ E SICUREZZA
Efficienza e sicurezza sono sempre stati i valori imprescindibili del Centro Beccaria: «Durante i vari trasferimenti, la nostra priorità è stata quella di garantire sicurezza, appropriatezza e standard qualitativi elevati – assicura l’amministratore – prima in via Crispi, poi in via Marrone e oggi in via Macchi. Ogni trasferimento è avvenuto assecondando la crescita dell’attività. Oggi siamo in grado di offrire un’ampia gamma di indagini, assicurando la precisione che la tecnologia avanzata e l’automazione permettono. Ogni provetta ha un “barCode” che traccia l’intera filiera, dal prelievo fino all’esito finale. Questo aumenta l’efficienza e accorcia i tempi di lavorazione. Abbiamo internalizzato la quasi totalità degli esami che effettuiamo e in questo modo possiamo garantire sempre qualità e velocità. In sanità, la quantità permette di avere garanzie anche sulla qualità: più prestazioni esegui, migliore diventa la tua performance. Anche nel campo delle analisi, c’è la volontà strategica istituzionale di investire sui laboratori più grandi a tutela della qualità dei risultati».
IL NUOVO LABORATORIO, ANALISI ALL’AVANGUARDIA
La normativa, però, prevede delle caratteristiche specifiche in termini di dimensioni, di personale, di organizzazione: «Il nuovo laboratorio analisi, sito a Bobbiate, si estende su una superficie di oltre 500 metri quadrati – spiega la direttrice del laboratorio, dott.ssa Stefania Altea, biologa specializzata in Microbiologia e Virologia – È accreditato con il sistema sanitario nazionale e risponde a standard di qualità molto alti con la certificazione Uni En ISO 9001 del 2015. Al suo interno troviamo tre branche specialistiche: Microbiologia e Virologia, Biochimica clinica e Tossicologia e Anatomia Patologica. Vengono processati oltre 3000 campioni al giorno di 1200 differenti tipologie. L’equipe è formata da 5 biologi, tra cui una biologa specializzata in biochimica clinica e tossicologia, e sei tecnici di laboratorio. Collaborano con noi anche due citologhe, un biologo embriologo seminologo esperto in biologia della riproduzione».
Oltre al personale qualificato, il centro Beccaria ha investito molto sulla tecnologia dotandosi di attrezzature prodotte da aziende leader del settore della medicina di laboratorio, strumentazioni sempre aggiornate secondo gli ultimi standard qualitativi e di sicurezza: «L’installazione della catena di automazione – spiega la direttrice – consente di collegare tutti i principali strumenti di chimica clinica, immunometria. Questo ci permette di ridurre i passaggi manuali, di standardizzare le procedure di lavoro e di avere gli strumenti di back up»
OLTRE 1000 DIFFERENTI TIPOLOGIE DI ESAMI
Ma di quali esami si parla? «Nel nostro Laboratorio ci sono tre branche specialistiche differenti: con la strumentazione principale eseguiamo la maggior parte degli esami di routine, appartenenti alla branca di Biochimica Clinica e Tossicologia ad esempio gli emocromi, le glicemie, il colesterolo, gli esami ormonali, i marcatori tumorali. Effettuiamo anche gli esami per la gravidanza, per l’infertilità, per la coagulazione e per l’allergologia. ed autoimmunità. La branca di Microbiologia e Virologia consente di eseguire numerose indagini colturali e molecolari su campioni biologici diversi quali ad esempio urinocolture, tamponi microbiologici per l’identificazione dei patogeni, e i tamponi covid; infine, nella sezione di Anatomia patologica, vengono processati più di 8.000 Pap test all’anno».
PRECISIONE E VELOCITA’ DI REFERTAZIONE
L’efficienza, la tecnologia e la presenza di professionisti di diverse specialità contribuiscono a offrire ai cittadini un servizio di qualità che poggia sulla capillarità del servizio, con punti prelievo diffusi sul territorio e l’apertura 7 giorni su 7 della sede centrale di Via Marrone (Casbeno), così da venire incontro alle esigenze dei cittadini: «Garantiamo velocità di refertazione: nei casi urgenti anche in giornata. I referti, poi, si possono scaricare facilmente dal nostro sito.».
UNA RETE DI ASSISTENZA
Il Centro Beccaria ha creato una rete di assistenza con i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, con le strutture di ricovero socio sanitarie o le associazioni sportive: «La collaborazione sta nella qualità, nell’efficienza e nella segnalazione immediata di eventuali anomalie al medico curante – racconta la Dott.ssa Altea – Così ci prendiamo cura di chi affida a noi la sua salute».
Per informazioni visita il sito: https://centrobeccaria.it/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.