Allerta meteo fino a mezzanotte, venerdì il tempo migliora
La Protezione Civile estende l'allerta meteo fino a mezzanotte ma per l'area del basso Varesotto e dell'Altomilanese la fase più acuta dei temporali dovrebbe essere passata. Venerdì torna il sole

I temporali che nella mattina di giovedì 6 luglio hanno investito in maniera molto intensa il basso Varesotto e l’Altomilanese (leggi qui la cronaca) ci faranno compagni ancora per il resto della giornata. Lo prevede la Protezione Civile di Regione Lombardia che ha prorogato l’allerta meteo fino alla mezzanotte di venerdì 7 luglio.
“Per la giornata di oggi -si legge nel documento- il contesto atmosferico sulla Lombardia risulta molto favorevole alla formazione di temporali, che nelle prossime ore tenderanno a concentrarsi sulla pianura centro-orientale e sui rilievi, in particolare quelli prealpini centro- orientali”. La fase più acuta per i nostri territori, quindi, dovrebbe essere passata. “I temporali localmente potranno risultare di forte intensità e associati a forti raffiche di vento e con possibilità di grandine di piccole-medie dimensioni”. Per questi motivi per tutta l’area del cosiddetto nodo idraulico di Milano l’allerta gialla per i forti temporali rimarrà attiva fino a mezzanotte.
Poi “dalla nottata è atteso un generale miglioramento. Attesi venti in prevalenza deboli salvo le raffiche previste, localmente forti, in corrispondenza del passaggio dei temporali”.
Venerdì la situazione migliorerà. “Per la giornata di domani 7 luglio la progressiva rimonta di un promontorio anticiclonico favorirà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Sulla pianura tempo in prevalenza soleggiato, sui rilievi debole instabilità a ciclo diurno con associata la formazione di brevi rovesci di pioggia o temporali, di debole o al più di moderata intensità nel corso del pomeriggio. I fenomeni, seppur in un contesto di probabilità bassa, risulteranno più probabili sulle Prealpi e sull’Appennino Pavese”. Un anticipo di un weekend che, stando alle previsioni, dovrebbe essere prettamente estivo.
In arrivo l’anticiclone africano, nel Varesotto sarà un weekend davvero estivo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.