Estate nel Varesotto

Anche il siluro finisce nel piatto della sagra del pesce in carpione di Cazzago Brabbia

Una novità per la tradizionale manifestazione che quest'anno si svolgerà il 30 luglio: il temuto pesce d'acqua dolce europeo sarà servito insieme al "gardon"

Il siluro in cucina

Non solo “gardon” marinato alla sagra del pesce di Cazzago Brabbia. Quest’anno, tra i piatti proposti dalla celebre sagra, ci sarà anche quello che avrà per ingrediente principale il pesce siluro. 

Una novità per la tradizionale festa che permette agli appassionati di pesce di lago di assaggiare cibi prelibati preparati dalla Pro Loco di Buguggiate ma anche ai cuochi specializzati in “pesce in carpione” di sfidarsi in una vera e propria gara.

La Festa del Pesce di Lago, conosciuta anche come “Sagra del Carpiun”, si terrà domenica 30 luglio presso il Lago di Piazza a Cazzago Brabbia. Dalle ore 12 verrà servito il pesce di lago cucinato in vario modo compreso il “temuto” pesce siluro: «Abbiamo voluto introdurre questa novità – spiega il sindaco Emilio Magni – per provare ad avere un approccio diverso verso questo pesce di lago, estremamente invasivo. Assaggeremo quello pescato dal nostro Negus e cucinato dalla Bon di Cazzago. In alcuni paesi dell’Est lo consumano abitualmente, vediamo se anche dalle nostre parti qualcuno lo apprezzerà».

Chi preferisse continuare a seguire la tradizione potrà assaggiare il pesce in carpione, così come farà la giuria di Slow Food che poi dovrà decretare il vincitore tra i cuochi che si sfideranno.

Dai ravioli alla tempura: “Così ad Angera ho cucinato il siluro al ristorante”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.