Ancora un sold out ai giardini Estensi per Katia Follesa e Angelo Pisani

Autoironia, tante risate e una manifestazione d'affetto che è andata ben oltre i minacciosi nuvoloni: più di 1400 sono stati gli spettatori della serata di martedi al Varese Summer Festival

Katia Ollesa e Angelo Posani al Varese Summer Festival

Stavolta ero certa: i poveri Follesa e Pisani, coppia dalla comicità efficace e garbata e perdipiù indipendente (Pur  stando insieme da 20 anni li hanno portati fin qui due carriere separate) non ce la potevano fare: nel delirio delle tempeste, con una allerta meteo incombente e dei costi non proprio popolari, la prospettiva della serata era orientata al disastro.

Galleria fotografica

Katia Follesa e Angelo Pisani al Varese Summer Festival 4 di 17

Ma qualcosa mi ha convinto subito del contrario: una fila di gente in attesa fin da via Sacco, che cercava di entrare nel cortile d’onore di palazzo Estense, l’unica entrata aperta di sera durante il Varese Summer festival per i Giardini Estensi.

Era il prologo dell’ennesimo sold out di questo festival, che sembra non essere mai a rischio: vero è che la coppia è già amata dai varesini (li ha accompagnati con successo al nuovo anno con lo spettacolo del 31 dicembre 2022), ma la dimostrazione d’affetto da chi li apprezzava, in una serata di luglio che pretendeva il golfino e un ombrello nella borsetta, è stata forte.

Non per niente i due comici hanno punteggiato il loro spettacolo, ampiamente aperto all’improvvisazione, di commenti sul tempo, fin da un “buon Natale” d’apertura, che ha scaldato le prime risate. Da li in poi è stato un susseguirsi di battute esilaranti incentrate su un argomento storico della comicità: il matrimonio. Che in questo caso, però, aveva un plus rispetto agli altri spettacoli del genere: il fatto che loro due vivono davvero insieme, e insieme hanno anche una figlia, Agata, spesso evocata durante la serata, ma non si sono ancora sposati.

Il risultato è una serata non underground ma molto piacevole, con due professionisti della risata da tanti anni – anche Angelo Pisani, meno noto di sua moglie Katia “Katioska76” Follesa che ha al suo attivo non solo spettacoli comici ma anche la conduzione di spettacoli televisivi come Bake star, è “in pista” fin dagli anni 90, in un duo che si chiamava “Pali e dispari” , tra i più popolari a Zelig – che fanno ridere tanto senza farci vergognare di farlo.

Un “esperimento familiare” autoironico e assolutamente ben riuscito, premiato dal pubblico anche in questo festival che si conferma una formula gradita ai varesini. O meglio: al pubblico che ha riempito la location varesina, perchè dei 1400 che riempivano i giardini Estensi erano in molti a provenire da altri comuni della provincia, e oltre. Follesa e Pisani hanno già dato appuntamento per l’ultimo dell’anno 2023: lo trascorreranno, anche questa volta, a Varese.

Il prossimo appuntamento con il Varese Summer Festival è invece giovedi, con Stefano Bollani: protagonista sarà quindi il pianoforte e questo suo grande interprete e compositore, in una serata che si preannuncia già, tempeste permettendo, un successo.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 26 Luglio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Katia Follesa e Angelo Pisani al Varese Summer Festival 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.