Aperte le iscrizioni al Corso di Laurea in Infermieristica di Humanitas University: posti disponibili nella sede di Castellanza
Test di ammissione l’1 settembre: iscrizioni entro il 24 agosto
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Laurea in Infermieristica di Humanitas University. Il Corso di Studi, articolato su tre anni, ha 35 posti disponibili presso la sede di Castellanza, alla LIUC Università Cattaneo, dove si svolgono le lezioni.
A questi si aggiungono: 100 posti presso la sede di Humanitas University a Pieve Emanuele, in provincia di Milano, e 50 posti presso la sede di Bergamo. Per un totale di 185 posti.
Il Corso di Laurea triennale in Infermieristica a Castellanza è attivo dal 2021 in stretta collaborazione con l’ospedale Humanitas Mater Domini, sede dei tirocini. L’attività didattica è a cura dei professionisti di Humanitas University e dell’ospedale di Castellanza.
Il corso di laurea triennale in infermieristica a Bergamo, invece, è attivo dal 2017 in stretta collaborazione con l’ospedale Humanitas Gavazzeni. L’attività didattica è a cura dei professionisti di Humanitas University e Humanitas Gavazzeni con la collaborazione, per alcune materie, dell’Università degli Studi di Bergamo.
La modalità di iscrizione
É possibile iscriversi al test di ammissione entro e non oltre il 24 agosto 2023. La prova si terrà venerdì 1 settembre online.
Tutte le informazioni sul sito:
https://www.hunimed.eu/it/course/infermieristica/, comprese le modalità per candidarsi alle borse di studio messe a disposizione dall’Ateneo.
La scelta del corso e della sede di studio (Castellanza, Pieve Emanuele o Bergamo) avviene a seconda della preferenza indicata dal candidato in riferimento a infermieristica o fisioterapia. Sulla base della scelta dichiarata e del punteggio ottenuto al test di ammissione, il candidato verrà ammesso al relativo corso di studi.
Essere infermiere
L’obiettivo del Corso di Studi, abilitante alla professione di Infermiere, è di formare professionisti che opereranno nel Sistema della salute in contesti ospedalieri, domiciliari, strutture residenziali, ecc. con elevate competenze basate sulle recenti evidenze scientifiche.
L’acquisizione della laurea triennale in Infermieristica permette inoltre l’accesso al corso biennale di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.
Il Corso di Laurea in Infermieristica offre concrete opportunità di crescita e sviluppo professionale, prevedendo incontri di orientamento al mondo del lavoro e dell’ordine professionale.
Secondo il Rapporto Almalaurea 2022, i laureati del Corso di Infermieristica di Humanitas University hanno un tasso di occupazione dell’84,8% (a 12 mesi dalla laurea).
Il Corso di Laurea in Infermieristica comprende attività teorica, pratica e clinica, si avvale di lezioni frontali, metodologie didattiche attive anche con l’utilizzo di simulazioni avanzate, attività professionalizzanti ed elettive, e si conclude al termine del triennio con una prova finale.
L’esperienza clinica inizia dal primo anno di corso, sotto la supervisione di un tutor, dopo aver sperimentato in sicurezza tutte le procedure e le manovre assistenziali grazie alle esercitazioni in laboratorio e alle attività di simulazione. Una rete di tutor didattici e clinici aiuta lo studente ad orientarsi e a sviluppare le competenze infermieristiche direttamente nella realtà clinica con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per l’apprendimento della professione: da tavoli in 3D per lo studio dell’anatomia a device simulati per il prelievo di sangue.
Il progetto formativo è costruito sulla base di un forte legame tra teoria e pratica. Per permettere uno sviluppo efficace e rapido di competenze specifiche, le conoscenze dello studente vengono declinate sulla base del suo personale stile di apprendimento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.