Aperto per ferie ad Agosto il museo della Collegiata

Al Museo della Collegiata di Castiglione Olona sarà un agosto di piena attività: con una proposta tutta nuova per le famiglie, la celebrazione di san Lorenzo con l’antico rito del faro e l’apertura straordinaria di Ferragosto

Museo della Collegiata a Castiglione olona aperto ad agosto

Al Museo della Collegiata di Castiglione Olona sarà un agosto di piena attività: con una proposta tutta nuova per le famiglie, la celebrazione di san Lorenzo con l’antico rito del faro e l’apertura straordinaria di Ferragosto.

Un nuovo percorso attende i bambini e le bambine nel Complesso della Collegiata: giovedì 10 e 17 agosto (ore 10.30 e ore 15.30) sarà “Sfida a tutto Sesto! Tanti archi (e nessuna freccia) in Collegiata”: una visita ricca di sorprese, alla scoperta di costruzioni reali, ma anche di architetture dipinte, create a pennello dal maestro Masolino. I piccoli esploratori per primi incontreranno gli archi: Attraverseranno archi grandissimi e archi piccolissimi, spostandosi con le loro gambe, ma qualche volta anche solo con la fantasia. Chi cercherà e ben troverà farà parlare anche i muri. Un viaggio nel tempo e in spazi antichi, fino al laboratorio finale, al fresco dei tigli. Percorso con laboratorio (1 ora e mezza) è destinato a bambini da 5 a 10 anni. La prenotazione obbligatoria,  via mail: didattica@museocollegiata.it. Il costo (ingresso, percorso e laboratorio): 6 euro a bambino (adulti 6 euro; biglietto famiglia per 2 adulti + 2 o più bambini 16 euro). Per gruppi precostituiti (min. 6 – max 18 bambini) è possibile prenotare il percorso in altri giorni e orari.

La sera di giovedì 10 agosto (ore 20.45) si svolgerà la Santa Messa in occasione di san Lorenzo, il più antico patrono della Collegiata, sorta 600 anni fa sulla chiesa parrocchiale, ormai in rovina, dedicata a questo santo martire. Durante la celebrazione si rinnoverà la suggestiva accensione del faro, antico rito proprio della liturgia ambrosiana, legato alle feste dei martiri, con il fuoco quale simbolo del loro sacrificio: il sacerdote brucerà un “pallone” pieno di bambagia che, con la sua rapida fiammata, evocherà anche il supplizio di san Lorenzo, bruciato sulla graticola nel 258, secondo la tradizione trasmessa da sant’Ambrogio. l’ingresso è libero.

APERTURE SPECIALI PER FIERA DEL CARDINALE E FERRAGOSTO

Il Museo della Collegiata domenica 6 agosto sarà aperto con orario continuato (ore 10.00 – 18.00), in occasione della Fiera del Cardinale.
Martedì 15 agosto effettuerà un’apertura straordinaria con orario 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00.

ORARIO ESTIVO

Da mercoledì a domenica
10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Martedì apertura su prenotazione per gruppi
Lunedì chiuso
Ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura
Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (> 10 persone)
Ingresso intero 6 euro; ridotto 4 euro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.