Arianna Talamona torna al nuoto, va ai mondiali e punta Parigi 2024
Dopo la parentesi al paratriathlon, la campionessa di Malnate è tornata al suo primo amore ed è stata convocata per Manchester: "La Paralimpiadi dell'anno prossimo sono un obiettivo"

È passato poco più di un anno dall’intervista che Arianna Talamona aveva rilasciato a VareseNews spiegando il passaggio dal nuoto al paratriathlon (leggi qui). In questo anno sono successe molte cose all’atleta di Malnate, che si è sposata, ha terminato gli studi e iniziato a lavorare.
Nello sport, invece, c’è stato un “ritorno al passato”, decidendo di tornare in vasca a tempo pieno, rivestendo i colori della Polha – la storica società varesina che ha appena vinto lo Scudetto e la Coppa Italia di nuoto (leggi qui) – e che è stata convocata per i Mondiali di nuoto paralimpico che si terranno a Manchester, in Inghilterra, dal 31 luglio al 6 agosto.
«Ci sono stati dei cambiamenti in questo anno – spiega Arianna -, avevo bisogno di prendere una pausa dal nuoto dopo tanti anni. In questa pausa però mi è mancato quello che conoscevo e, per quanto mi sia piaciuto molto il triathlon, il passo da compiere è stato semplicemente quello di tornare a nuotare. Mi sono concessa di fare qualcosa di nuovo a livello sportivo, ma anche concludere il master e iniziare il lavorare. Provare una nuova disciplina mi ha permesso anche di capire diversi aspetti nuovi rispetto al mio fisico e alla preparazione. Il ritorno è stato positivo perché sono stata brava a mantenere la forma. A livello di nuotata ho perso poco, se non per la rana, ma ci ho messo poco a tornare in forma. Mi sento bene, sto lavorando nel modo migliore e sono curiosa di fare questi mondiali. Mi sento migliorata sotto tanti aspetti, grazie alle esperienze che ho fatto: mettermi alla prova con altre discipline mi ha aiutato».
«Il mondiale lo approccio con molta serenità – prosegue la malnatese -. È divertente rifare cose che ho fatto per tanti anni come se fosse la prima volta. Non ci siamo posti obiettivi in base ai risultati, penserò a nuotare al meglio e vediamo cosa succede. Essendo un rientro lo prendiamo come un punto di inizio per quello che verrà l’anno prossimo: voglio arrivare alle prossime Paralimpiadi a Parigi. Ho già partecipato a due Paralimpiadi ma dopo Rio de Janeiro e Tokyo, in Francia potrebbe essere diverso perché è più vicino e potrei avere accanto a me anche la famiglia, sarebbe bellissimo. Non lo vedo un obiettivo troppo lontano, penso di potercela fare a qualificarmi, come ho già fatto due volte, ma non voglio sbilanciarmi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.