Chiude per tutta l’estate il raccordo autostradale in uscita da Varese: si posano le travi in Largo Flaiano
Per raggiungere l’autostrada da Varese sarà necessario scegliere percorsi alternativi. Contemporaneamente riaprirà il doppio senso su viale Borri nell'incrocio tra via Gasparotto e largo Flaiano

Nei prossimi giorni inizierà la posa delle travi che sosterranno il nuovo ponte che costituirà la maxi rotonda di Largo Flaiano a Varese. Per procedere a queste importanti lavorazioni, da lunedì 24 luglio verrà chiuso il raccordo autostradale anche in uscita dalla città (in entrata è già chiuso) per consentire le attività preparatorie per la posa delle travi. In sostanza per raggiungere l’autostrada da Varese sarà necessario scegliere percorsi alternativi all’entrata di largo Flaiano.
Questa fase dei lavori vedrà infatti l’installazione delle grandi travi, ognuna della lunghezza di 22 metri, che andranno a costituire il ponte della nuova infrastruttura.
La chiusura del raccordo in uscita da Varese è una modifica, seppur provvisoria, di grande impatto e responsabile degli ingorghi che si creavano in particolare su viale Europa/via Gasparotto durante la precedente fase dei lavori. L’interruzione in un periodo dell’anno caratterizzato dal periodo di vacanze estive potrebbe ammorbidire le conseguenza ma sarà comunque opportuno concentrarsi sulle tempistiche.
Attualmente non è possibile prevedere esattamente quando avverrà la riapertura perché dipende dai lavori di posa delle travi. Dal Comune di Varese, sulla base delle indicazioni ricevute dalla direzione lavori, ci si attende una chiusura che coinvolgerà almeno tutta l’estate. È importante indicare che comunque lunedì 24 luglio verrà riaperto il doppio senso di marcia su viale Borri.

Viabilità – percorsi consigliati
In uscita dalla città
Chi da Varese deve recarsi in autostrada A8, dalla rotonda di Casbeno può andare verso via Corridoni per poi immettersi sula strada provinciale q del lago e quindi andare all’ingresso in autostrada da Buguggiate.
In entrata in città
Le uscite consigliate per chi proviene da Milano sono: “Varese est/ Gazzada” per chi procede in direzione A60 tangenziale di Varese o SP57, uscita “Varese ovest/ Buguggiate” per raggiungere la strada provinciale del lago (SP1) o la SP17 oppure la nuova uscita autostradale che si immette su viale Europa e via Gasparotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.