Auguri Negus, pescatore simbolo del Lago di Varese

Compie oggi, 31 luglio, 87 anni Luigi Giorgetti, uno degli ultimi pescatori rimasti. Lo si può incontrare ogni mattina, in ogni stagione, alla darsena di Cazzago Brabbia

Negus, foto di Armando Bottelli

Ha visto gli anni d’oro della pesca e quelli meno felici degli scarichi industriali che hanno soffocato flora e fauna del “suo” Lago di Varese. Passa il tempo ma lui è sempre lì, ogni mattina all’alba, in ogni stagione. E l’affetto che Cazzago Brabbia prova per il “Negus”si manifesta con la pioggia di auguri fatti sui social per gli 87 anni. (la foto è di Armando Bottelli, che ringraziamo)

Luigi Giorgetti, ma chi lo chiama così? è il pescatore simbolo. Due figli, cazzaghese purosangue, una vita passata sul lago, ha cominciato a pescare da ragazzino con Ernesto e Natale, tutti Giorgetti, tutti del paese. Sfiletta ancora il pesce nella baracca dei pescatori al lago e lo si può incontrare a bordo della sua bicicletta in paese: non si risparmia mai e dà consigli a tutti, sul meteo, sul lago, sui pesci.

Una gita in barca con lui vale un tesoro: i racconti della pesca con il rierun , la vendita del persico e delle anguille, l’epoca felice in cui le famiglie dei pescatori vivevano nell’agio, perché il lavoro era duro e faticoso ma dava “buoni frutti”. Oggi il Negus, con le sue rughe, e la sua pelle resa scura da una vita all’aria e al sole è ciò che ti aspetti di trovare se fai una passeggiata al lago: l’incarnazione di un’epoca che non tornerà mai più e un bel sorriso genuino sotto un paio di baffi.

La via
delle api

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.