Schianto con Tir in A8, chilometri di coda e autostrada bloccata per ore all’altezza di Lainate

Nello schianto coinvolto un mezzo pesante. Soccorsi sul posto. Tratto chiuso tra bivio A8/A9 Lainate-Chiasso e Lainate

Incidente LAINATE

Un incidente sulla A8 in direzione Milano ha mandato in tilt il traffico poco dopo le 9 di lunedì con chilometri di coda. Nell’incidente dove è rimasto coinvolto anche un mezzo pesante, si registrano diversi feriti e sul posto, dopo le operazioni di soccorso con un elicottero sanitario con ambulanze e automedica (nella foto), i tecnici hanno lavorato a lungo per ripristinare il transito.

Galleria fotografica

Schianto fra Tir in autostrada a Lainate, bloccata l’A8 4 di 6

Lo schianto è avvenuto all’altezza di Lainate in direzione Milano. In tutto i feriti sono 3: il più grave è il conducente di un veicolo che secondo una prima ricostruzione è stato travolto dal tir ed è finito all’ospedale in codice rosso, mentre in giallo sono state ricoverate altre due persone.

Areu specifica che i feriti sono due uomini e una donna. Il più grave è il conducente di un’auto colpita dal mezzo pesante, un uomo di 37 anni finito in codice rosso al Niguarda con trauma toracico e addominale; un uomo di 45 anni, il conducente del mezzo pesante caduto dal finestrino laterale della cabina di guida che ha riportato un trauma alla schiena oltre a ustioni di primo e secondo grado alle gambe trasportato in codice giallo all’ospedale Sant’Anna di Como. la terza persona ferita è una donna di 57 anni che ha riportato un trauma toracico, ricoverata all’ospedale di Legnano.

Sul luogo dell’evento sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale, i Vigili del fuoco e il personale della Direzione 2° Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia.

Poco dopo le 14, sulla A8 Milano-Varese è stato riaperto il tratto compreso tra il bivio con la A9 e Lainate in direzione Milano precedentemente chiuso a causa di un incidente avvenuto all’altezza del km 9.

Resta chiuso sulla A9 l’allacciamento con la A8 provenendo da Como in direzione Milano. Pertanto, chi da Como è diretto verso Milano, dovrà uscire e rientrare a Legnano.

Attualmente il traffico transita su due corsie in entrambe le direzioni e si registrano 4 km di coda in A8 verso Varese e 5 km sulla A9 in corrispondenza del bivio con la A8 in direzione Milano. Sul luogo dell’evento, il personale della Protezione Civile della Lombardia e del tronco di Milano di Aspi sta distribuendo acqua agli utenti in viaggio

Agli utenti provenienti da Varese e diretti verso Milano si consiglia di uscire a Busto Arsizio, di percorrere la Strada Statale 36 per raggiungere lo svincolo di Marcallo Mesero dove immettersi in A4 verso Milano. Percorso inverso per chi da Venezia è diretto a Varese.

Agli utenti provenienti da Como e diretti verso Milano si consiglia di percorrere l’A36 Pedemontana, quindi la Strada Statale 35 per raggiungere lo svincolo di Cormano dove immettersi in A4. Percorso inverso per chi da Milano è diretto verso Como.

La situazione del traffico è divenuta in trada mattinata insostenibile, coinvolgendo anche la A9 rimasta completamente bloccata nel tratto in direzione Sud, per i mezzi provenienti da Como.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Schianto fra Tir in autostrada a Lainate, bloccata l’A8 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.