Avanza il lavoro del Distretto del Commercio della Valceresio
Il distretto opera su un territorio di circa 40 Chilometri quadrati che conta circa 30mila abitanti. Prossima tappa: un bando per le piccole imprese

A un anno dalla costituzione il Distretto del commercio della Valceresio raccoglie i primi risultati concreti, sotto forma di contribuiti da distribuire alle imprese sul territorio dei cinque Comuni aderenti: Induno Olona (capofila), Arcisate, Bisuschio, Besano e Porto Ceresio.
I numeri del distretto dicono che opera su un territorio di circa 40 Chilometri quadrati che conta circa 30mila abitanti, con una buona quantità di attività: 157 esercizi di vicinato (9.500 metri quadrati), 14 medie strutture (11 mila metri quadrati), 1 grande struttura (4.000 metri quadrati) per un totale di 24.500 metri quadrati.
Successivamente alla conferenza stampa del 25 maggio 2022, dove veniva annunciata la costituzione del distretto, sono state attivate le iniziative per la partecipazione al bando regionale. L’idea progettuale è stata sviluppata durante la scorsa estate e in agosto 2022 i comuni hanno deliberato la partecipazione al bando e siglato l’accordo di partenariato.
Il 5 dicembre 2022 Regione Lombardia ha classificato il Distretto della Valceresio tra i distretti di eccellenza (17esimo su 151 distretti) con un finanziamento di 630 mila euro.
L’iniziativa ha permesso quindi l’accesso ad importanti finanziamenti erogati da Regione Lombardia: come detto, ammonta a 630mila euro il contributo (il più alto possibile) che il Distretto della Valceresio si è visto assegnare da Regione Lombardia tramite il Bando distretti. I fondi saranno investiti in alcune operazioni di promozione del territorio come riqualificazione urbana, piste ciclopedonali, attività di marketing e di promozione. Ma il primo passo concreto è stato rivolto alle attività di vicinato, con un bando di 200mila euro.
Altre iniziative in collaborazione tra tutti i Comuni del distretto e Ascom verranno definite nei prossimi mesi. Tra queste, come rimarca il presidente di Confcommercio Ascom Varese, Antonio Besacchi: «Una rassegna gastronomica che coinvolga tutto il territorio e che prosegua per almeno un paio di settimane». Maggiore importanza anche alle vetrine «che dovranno essere sempre più attrattive. Obiettivo che si cercherà di raggiungere tramite una formazione ad hoc e di alto livello professionale e attraverso un concorso che avrà come scopo quello di alzare il livello delle esposizioni fronte strada». Infine, il progetto buoni sconto «con la creazione di un sistema di tagliandi in grado di agevolare gli acquisti nei negozi di vicinato delle cinque città del Distretto».
Tali azioni di supporto al commercio locale, si aggiungono alle varie iniziative assunte dai Comuni del distretto, quali gli sgravi sulla Tari per le categorie colpite all’emergenza Covid negli anni scorsi.
Il bando per le piccole imprese
In linea con le indicazioni regionali, il bando è stato pubblicato sul sito del Comune di Induno Olona (capofila) il 15 marzo, come evidenzia l’assessore al Commercio, Claudio Andreoletti.
Il 27 marzo si è tenuto un incontro pubblico molto partecipato dove, con l’aiuto della società di consulenza che ci ha supportato nella predisposizione del bando e di Ascom, sono state date le indicazioni tecniche per la partecipazione al bando, tra cui i requisiti dei soggetti beneficiari, gli interventi oggetto di agevolazione e le relative spese ammissibili, le modalità di presentazione delle domande.
Al bando potevano essere beneficiari di contributo le micro, piccole e medie imprese esercenti vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona localizzate all’interno del “Distretto del Commercio della Valceresio”.
Le domande di partecipazione hanno avuto termine il 30 aprile e il 5 luglio è stata pubblicata la graduatoria definitiva. I risultati sono stati superiori alle aspettative: sono state ammesse e finanziate 40 domande, di cui diamo alcuni dettagli. Il totale complessivo dei finanziamenti ammessi è stato di €695.528, permettendo quindi la completa erogazione del finanziamento di €200,000.
Le attività finanziate sono localizzate su tutti i comuni del distretto (16 a Induno Olona, 6 ad Arcisate, 7 a Bisuschio, 3 a Besano e 8 a Porto Ceresio). Sono tutte aziende già presenti sul territorio, di cui 3 under 35 e 14 classificate come “impresa femminile”. La copertura delle categorie merceologiche (tra cui: ristorazione, commercio di abbigliamento, calzature e articoli sportivi, bar, fioristi, parrucchieri) è ampia, a testimonianza della varietà del nostro tessuto commerciale. Importante sottolineare che ben l’88% degli interventi ammessi è per investimenti in conto capitale legati all’ammodernamento delle strutture (arredi, impianti e opere edili) e al risparmio energetico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.