Busto Arsizio Sport torna nelle piazze del centro e ci sarà anche Paola Egonu

Dal 10 al 16 luglio tornei di calcio, basket e beach volley dalle 19 a mezzanotte nelle due piazze principali di Busto Arsizio grazie all'associazione Cuore Pieno

Sanremo 2023, la terza serata

Ritorna lo sport giocato nelle piazze centrali di Busto Arsizio con la manifestazione organizzata dall’associazione Cuore Pieno. Dal 10 al 16 luglio si svolgerà la seconda edizione di Busto Arsizio Sport, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale. Quest’anno ci sarà anche una madrina d’eccezione come la campionessa di volley Paola Egonu.

Busto Arsizio Sport si compone di tre tornei che si disputeranno in orario serale (19.00 –
24.00) in piazza san Giovanni (calcio), piazza santa Maria (beach volley e basket 3vs3). Gli iscritti, giovani di Busto e dintorni, sono già circa 250 ma sarà possibile iscriversi ancora per oggi, giovedì.

Cinque camion di sabbia che arriveranno sabato mattina in piazza Santa Maria assicureranno il campo da beach volley che questa volta non sarà alla Manara ma in piazza come gli altri due sport: «Per poterlo fare inizieremo a spalare sabbia dalle 7,30 del mattino perchè i camion non potranno salire sui marmi. Chi vorrà darci una mano è ben accetto» – scherzano, ma non troppo, Filippo Lualdi e Vanessa Giani. Gli organizzatori ringraziano l’azienda Fratelli Mara per aver messo a disposizione gratuitamente la sabbia.

Si ripeterà anche la formula vincente degli incontri con personalità del mondo dello sport che racconteranno le loro esperienze di successo, mettendo in evidenza la cultura sportiva e i valori dello sport, anche con un’attenzione particolare a quello paralimpico. L’ospite di punta del talk in piazza Santa Maria sarà proprio la campionessa di pallavolo Paola Egonu. Il bar Charlotte (nella stessa piazza) sarà il quartier generale della manifestazione.

busto arsizio sport tommaso marino

II tutto avrà scopo benefico, a favore del reparto di pediatria dell’Ospedale di Busto Arsizio, a cui l’anno scorso l’associazione ha donato un videolaringoscopio neonatale: «Ci sarà un momento dedicato anche alla pediatria di Busto Arsizio che ha sempre bisogno di aiuto. Verrà a trovarci il primario del reparto Simonetta Cherubini. Insieme a loro decideremo a cosa destinare il ricavato della manifestazione di questa seconda edizione».

Quella che mettono in piedi anche quest’anno è una vera impresa fatta di sacrificio da parte del nucleo storico di Cuore Pieno che, oltre a Vanessa e Filippo, conta su Margherita Grella e su Giuditta Lualdi, stella casalinga della Uyba: «La nostra associazione è nata da poco e non si è ancora strutturata ma siamo aperti alla collaborazione di altre realtà che ci vorranno aiutare, anche in futuro perchè intendiamo far diventare questa manifestazione un pilastro dell’estate bustocca» – raccontano.

È possibile contattare l’associazione attraverso i canali social (Instagram e Facebook) oppure tramite il sito www.BustoArsizioSport.it.

Positivo il commento dell’assessore allo Sport Maurizio Artusa che ha assicurato tutto l’appoggio dell’amministrazione per questa manifestazione che rientra anche nel calendario delle iniziative per Busto Arsizio Città Europea dello Sport,

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 06 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.