Estate, tempo di villeggiatura. Ma è sempre possibile per un condomino affittare il proprio appartamento come casa vacanze?
E' solo il regolamento di condominio che può impedire di utilizzare l'immobile per uno scopo differente da quello abitativo. Camera Condominiale Varese ci spiega come funziona la legge in materia
Estate è sinonimo di vacanza, viaggi, luoghi da scoprire, da amare e da vivere. E perché non farlo con la famiglia usufruendo di una “casa vacanze”?
Quella di prenotare in un luogo di villeggiatura una soluzione abitativa che garantisce il massimo confort ma che non condiziona la libertà della famiglia, è una consuetudine per molti italiani.
Spesso la “casa vacanze” è sita all’interno di un contesto condominiale ed è soggetta alla normativa stabilita da ogni singola regione.
E’ sempre possibile in per un condomino affittare il proprio appartamento per le vacanze?
Se è vero che il codice civile consente di utilizzare il proprio immobile liberamente, buon senso suggerisce al proprietario dell’immobile che intende svolgere questa attività di verificare il regolamento di condominio.
E’ solo il regolamento di condominio che può impedire di utilizzare l’immobile per uno scopo differente da quello abitativo. Se non vi sono divieti, il proprietario dell’immobile per svolgere la propria attività non dovrà chiedere alcuna autorizzazione al condominio, né inviare una comunicazione scritta all’amministratore.
Il Codice civile, infatti, consente di utilizzare il proprio immobile liberamente. Unica conditio per gli “ospiti” il rispetto delle fasce orarie di rispetto del silenzio e non recare disturbo o situazioni di pericolo per il condominio.
Una buona pratica è quella di mettere a disposizione degli ospiti un vademecum delle principali regole condominiali quali ad esempio la presenza di animali, la cura degli spazi comuni, gli orari del silenzio e le regole per la raccolta differenziata. In tema di sicurezza è obbligatorio tenere aggiornato il registro presenze per la Polizia di Stato comunicando i nominativi entro 24 ore dall’arrivo degli ospiti
Camera condominiale Varese augura a tutti buone vacanze e vi dà appuntamento a settembre.
Camera Condominiale di Varese
viale Ticino 24, Gavirate (VA)
Tel/Fax: 0332 629323
E-mail: info@cameracondominialevarese.it
Sito internet Camera Condominiale Varese
Pagina Facebook
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.