Cani pericolosi e abbandoni, in Commissione Sanità di Regione Lombardia il parere degli esperti

La Commissione ha affrontato con veterinari, educatori cinofili e associazioni il duplice tema riguardante gli animali da affezione: le aggressioni che vi verificano frequentemente e i costi che abbandoni e smarrimenti caricano sulle casse dei Comuni

Generico 17 Jul 2023

Si è svolta in Commissione Sanità di Regione Lombardia l’audizione con il Comitato Tecnico Cinofilia Consapevole, AEOP, ENCI e Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente in merito alle aggressioni ad opera di cani definiti potenzialmente pericolosi e all’aumento dei costi sostenuti dai Comuni sul fronte degli animali abbandonati.

Nel merito è intervenuto il vicepresidente della Commissione Sanità Roberto Anelli, promotore degli incontri per approfondire le criticità sollecitate da diversi sindaci lombardi: «Il crescente aumento di aggressioni da parte di cani è motivo di preoccupazione e di pericolo, ma una delle maggiori cause è la mancanza di rispetto della norma vigente da parte dei proprietari di cani ovvero l’obbligo dell’utilizzo del guinzaglio nei luoghi urbani e frequentati da persone e altri animali».

«La popolazione canina è aumentata nel corso degli anni – ha detto ancora Anelli –  Infatti sempre più famiglie oggi hanno uno o più cani e purtroppo, di pari passo, sono aumentate le cessioni di proprietà e gli abbandoni, oltre ai sequestri di cucciolate di cani tenuti in condizioni non idonee e irrispettose delle norme vigenti in materia di benessere animale. Rilevante è anche il tema relativo ai costi delle strutture ospitanti, i canili o rifugi per animali, a carico delle amministrazioni comunali specie per alcune tipologie di cani che, per le oro esigenze fisiologiche ed etologiche, sono obbligati ad una sistemazione singola non potendo essere inseriti con altri cani e quindi di difficile adozione».

«La Lombardia pone da tempo un’attenzione consapevole e responsabile verso la tutela e il rispetto degli animali, la nostra è una Regione impegnata nel diffondere una cultura responsabile del possesso, della riproduzione e della gestione degli animali da affezione – ha concluso il vicepresidente della Commissione – Le emergenze devono trovare soluzioni, partendo dai loro proprietari con mirate campagne di sensibilizzazione per garantire la sicurezza dei cittadini e il benessere animale».

Presente all’incontro anche Anci Lombardia, nella persona del segretario generale Rinaldo Mario Redaelli e di Elisa Cezza, rappresentante dell’Anci regionale tutela animali, l’avvocato Clemente Grosso in rappresentanza di Enci, il medico veterinario Diego Rendini, il presidente dell‘Associazione europea operatori di Polizia Rosalia Calderone con i rappresentanti del Tavolo Tecnico Cinofilia Consapevole Irene Preziuso e Filippo Gramignoli, addestratore cinofilo.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.