Cassano si prepara per la Comics&Games Parade, tre giorni di fumetti e cultura pop
Dal 7 al 9 luglio il nuovo evento curato da Le Officine, con tantissime proposte legate al mondo di comics, manga, card games e videogiochi. Ecco il programma completo e come partecipare
Dal 7 al 9 luglio arriva a Cassano Magnago, all’area feste, la prima edizione di Comics & Games Parade, un multiverso di fantasia e intrattenimento che unisce i più variegati mondi della cultura pop, fumetti, manga, ma anche Lego e molto altro, come si dice in questi casi.
Comics & Games Parade promuove la cultura nerd offrendo a prezzi accessibili una full experience immersiva in un mondo fatto di fumetti italiani ed internazionali, autori, case editrici, cosplayer, creator, giochi e videogames, cinema di animazione, musica live e buona cucina:.
A promuoverlo sono quelli di Le Officine, una garanzia in termini di eventi estivi e creativi, dalla Street Food Parade all’apprezzatissimo Woodoo: «Un festival, non una fiera del fumetto» dice Filippo Coppola. «Perché racchiude attività, eventi, aree ludiche come quella con Lego, un’area giochi da tavolo, l’area Arcade con cabinati anni Ottanta». E ancora un’area mercato con 35 standisti, lo street food (anche a tema), gli incontri con doppiatori e personaggi come Giovanni Muciaccia che terrà un laboratorio dal vivo.
«È il secondo evento nella nostra stagione estiva dopo la Street food parade» ricorda Alessandro Passuello, assessore di Cassano Magnago, “padrone di casa” all’area feste. «Lo Street food è andato molto bene, 14mila presenze. Questa invece è una novità assoluta, richiama un evento di otto anni fa ma è tutto nuovo»
Sabato e domenica il festival animerà l’intera giornata, mentre al venerdì si partirà con una “preview” , «con la Silent disco tematica con due canali con sigle dei cartoni» anticipa Matia Campanoni.
Dentro al festival ci sono tantissime curiosità legate al mondo comics e pop, in particolare con sguardo al mondo asiatico. Ci sarà un’area con auto giapponesi decorate, ci saranno spettacoli e concerti di K-Pop e J-Pop, grazie anche alla presenza di due distinti palchi che consentono di ospitare più eventi in contemporanea. Lo stesso street food prevede anche alcuni truck “a tema” con cucina asiatica.
E ancora ci sarà un’area autori emergenti, «che presenteranno le opere graphic in area a titolo gratuito».
Chi ci sarà al Comics&Games Parade di Cassano Magnago
Gianluca Iacono (doppiatore in Dragon Ball, How I Met Your Mother e di Gordon Ramsay), Giovanni Muciaccia (conduttore Art Attack), Giorgio Vanni (compositore e cantautore di canzoni indimenticabili per anime come Dragonball e Pokemon), Giulia Maniglio (doppiatrice in Fire Force, Made in Abyss e Aggretsuko), Stefano Bersola (cantante e autore delle sigle Yamato Video), Simone Lupinacci (la voce di Deku in My Hero Academia), Federico Viola (doppiatore di Bakugo, Ichigo, e di V di Cyberpunk 2077), Elisa Giorgio (doppiatrice in Spy X Family e Maki Oze), Stefano Lucato dei Manga Boys sono solo alcuni degli ospiti annunciati che parteciperanno all’imperdibile tre giorni.
Nell’ampio spazio Area Feste di Cassano Magnago, il Comics & Games Parade ha allestito diverse aree tematiche. Dall’AREA MERCATO dove trovare i propri fumetti, manga, anime, modellini, action figures, cabinati, giochi da tavolo, miniature, card game, accessori, gadget da collezione preferiti, al COSPLAY VILLAGE, che ospiterà contest con ricchissimi premi, sfilate, incontri con ospiti cosplayer di rilevanza nazionale ed internazionale. Non mancheranno attività come karaoke, karacosplay e workshop tematici; sarà possibile partecipare gratuitamente a workshop, esperienze virtuali o giochi di ruolo di alto livello con tornei di carte presso l’area CARD GAMES e AREA ARCADE con cabinati originali anni ’80 e ’90.
Sul palco di Comics & Games Parade sarà prevista anche una rassegna di spettacoli e concerti J/K-Pop arricchiti da pop contest & showcase, play dance, flashmob, mercatino k-pop e numerosi ospiti ed esibizioni amatoriali degli appassionati del genere.
Nella cultura giapponese dei manga e degli anime non manca mai un occhio di riguardo per il cibo. Per questo motivo uno dei pilastri di questa manifestazione sarà proprio questo speciale mondo culinario che unisce realtà e immaginazione.
Il programma, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito ufficiale, qui.
I biglietti per il Comics&Games Parade a Cassano Magnago
I biglietti delle singole giornate dell’8 e 9 luglio sono disponibile a 11,50€, mentre il full pass di 3 giorni a 17,50€
I biglietti li trovate solo su DICE, qui
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.