C’è la firma: Scott Ulaneo è il nuovo pivot della Openjobmetis
Il 25enne azzurro, cresciuto nelle università americane, sarà il pivot di riserva della formazione biancorossa. Jemoli: "Energia e dinamismo per la nostra squadra"

Si è conclusa con un “sì” da ambedue le parti la trattativa tra la Pallacanestro Varese e Scott Ulaneo, pivot 25enne di 2,08 che da oggi è un nuovo giocatore della Openjobmetis. La società biancorossa si era avvicinata con decisione su Ulaneo nella serata di venerdì (QUI il nostro articolo con le anticipazioni sulla vicenda) quando è stato chiaro che il precedente obiettivo – Simone Zanotti – era sfumato.
L’ex pesarese andrà infatti alla Vanoli Cremona che ha incassato un buyout dalla cessione di Mobio a Trapani, e così Varese ha scelto la strada – meno costosa – che portava a Ulaneo, reduce da una stagione in A2 a Cento dove ha segnato 4,7 punti con 4,1 rimbalzi a partita. (foto: Tramec Cento)
Come spiegato ieri, Ulaneo ha alle spalle una lunga esperienza nelle università americane dove ha trascorso due anni al massimo livello (Seattle) e due in NCAA Division II (la stessa fascia in cui giocava Justin Reyes) tra Hawaii Pacific e Davenport dove ha ottenuto i risultati migliori. La scuola USA è una costante per gli italiani di Varese nell’ultimo biennio: De Nicolao, Caruso, Woldetensae, Moretti e ora Ulaneo hanno tutti questo retroterra cestistico.
Certo, il nuovo acquisto ha un pedigree meno importante di Caruso (l’uomo che andrà a sostituire come pivot di riserva), anche se lo stesso Willy due anni fa era una scommessa a livello di Serie A. Ulaneo deve ancora dimostrare di valere la massima categoria (pochi minuti con Brindisi due anni fa) ma la Openjobmetis è pronta a dargli una occasione: «Le sue caratteristiche principali sono energia e dinamismo – spiega Matteo Jemoli, il responsabile dello scouting biancorosso – che aggiunte alla giovane età fanno di lui un profilo ideale per il nostro progetto».
Il fatto che sia un under 26 dà un ulteriore vantaggio a livello di “premio italiani”, ovvero il concorso destinato alle squadre che scelgono la formula del 5+5 (cinque soli tesserati stranieri) e vengono quindi sovvenzionati in base al minutaggio dei giocatori azzurri al di sotto di quella età. Chiaramente questo obiettivo viene dopo quello sportivo – ci mancherebbe – ma nell’ottica di una società in grado il più possibile di autosostenersi economicamente, è un aspetto che viene tenuto in considerazione.
Openjobmetis, il tabellone dell’estate con mercato e amichevoli
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.