Ci stai a fare fatica? I ragazzi di Gazzada Schianno ripuliscono il lavatoio e le serre di Villa De Strens
Una bella iniziativa dell'amministrazione comunale e della cooperativa Lotta contro l'emarginazione: per una settimana, tutte le mattine, un gruppo di giovani lavorerà per rimettere in ordine angoli di paese
Lo cantava anche Celentano: “cerco l’estate tutto l’anno e all’improvviso eccola qua…” Le giornate d’estate, in un piccolo paese che si svuota, possono essere lunghe e noiose per i ragazzi. E allora che si fa? Ci si trova sotto a un portico, in un parco, un po’ si chiacchiera un po’ si guarda il telefono.
Tutto nella norma: sì certo. Ma c’è un modo di impiegare meglio quel tempo “vuoto”, almeno questo pensa l’amministrazione comunale di Gazzada Schianno che ha messo in campo le sue forze, i servizi sociali, una cooperativa e l’assessorato alle Politiche Giovanili, per proporre una soluzione, ossia raccogliere un gruppo di ragazzi che puliranno e sistemeranno alcuni angoli del paese, spazi che poi potranno essere utilizzati per incontrasi.
Un progetto che recita “Ci sto affare fatica!” e che è partito proprio questa mattina. «È rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni – spiega Roberta Malaggi, responsabile dei servizi sociali nel Comune di Gazzada Schianno – Sono giovani che seguiamo da diverso tempo, che girano per il paese ma di fatto non lo vivono. Così con la Cooperativa Colce, Cooperativa Lotta contro l’emarginazione, abbiamo deciso di coinvolgerli di più. Ed è stato davvero un successo»
«Da mesi la Cooperativa Colce è attiva sul territorio di Gazzada Schianno con un progetto di educativa di strada che consiste nell’intercettare e conoscere i giovani che frequentano il paese – dice ancora l’assessore Michela De Carli con delega alle Politiche Giovanili e alla Comunicazione – L’obiettivo è quello di coinvolgere attivamente i ragazzi nelle attività del Comune e di motivarli nel socializzare e nell’impegnarsi a “fare” per il bene comune. Così l’amministrazione con la Cooperativa ha deciso di proporre l’iniziativa “Ci sto affare fatica!”. Da lunedì 17 luglio i ragazzi, sotto la guida degli educatori e dei volontari del Comune, i giovani volenterosi si impegneranno nella pulizia di due luoghi abbandonati da molto tempo ma importanti per il Comune di Gazzada Schianno: le serre di Villa De Strens e il lavatoio di Schianno».
«I ragazzi – continua De Carli – saranno impegnati in questi semplici ma efficaci e utili lavoretti di pulizia tutte le mattine dal 17 al 21 luglio e al termine della settimana riceveranno un “buono fatica” dal valore di 50 €, ecco il senso di “affare fatica”. Le iscrizioni al progetto sono state tante e per questo l’Amministrazione non esclude la possibilità di riproporre l’iniziativa per un’altra settimana o più».
I ragazzi hanno cominciato questa mattina e lavoreranno tutta la settimana in giro per il paese dalle 8.30 alle 12.30: l’estate sarà meno noiosa e avranno cura dei loro luoghi del cuore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.