Come si calcola il costo del trasloco

Sai quanto ti potrà costare il tuo trasloco? Qualsiasi sia la cifra a cui pensi, essa sarà sicuramente diversa. In base alle informazioni, spesso discordanti, che troviamo su internet, si rischia di non capirci assolutamente nulla di quanto possa costare un trasloco

trasloco

Sai quanto ti potrà costare il tuo trasloco? Qualsiasi sia la cifra a cui pensi, essa sarà sicuramente diversa. In base alle informazioni, spesso discordanti, che troviamo su internet, si rischia di non capirci assolutamente nulla di quanto possa costare un trasloco.

Tant’è infatti che ci sono utenti che decidono, in modo sbagliato, di fare il trasferimento della propria abitazione in modo autonomo. Solo che poi si ritrovano a dover affittare attrezzature per fare lo smontaggio dei mobili e noleggiare furgoni. Quest’ultima è una legge o meglio è una regola da seguire.

Infatti è necessario che ci sia un veicolo che possa poi dare garanzie di trasporto, quando si parla di merci ingombranti. Gli arredi e gli elettrodomestici sono appunto delle merci private ingombranti che rischiano di essere pericolose su strada.

Infine ci si rende conto del trauma del trasloco solo quando si debbono imballare, smontare e trasportare i mobili all’esterno. Un lavoro che non si potrà mai fare da solo, ma anzi dov’è necessario che ci siano più persone.

Tanti sono gli utenti che prima hanno pensato a fare un trasloco da soli, per poi ritrovarsi a chiamare una ditta di traslochi in urgenza. Purtroppo quando poi si ha un tempo massimo da rispettare oppure si chiama una ditta di traslochi in modo urgente, ecco che i costi del lavoro iniziano ad essere molto alti.

COME SI CALCOLA IL COSTO TRASLOCO?

C’è un modo semplicissimo di sapere quando andrete a spendere per il vostro trasloco, vale a dire: richiedere un preventivo! Un servizio che viene offerto in modo gratuito e dove si ha la Stima trasloco, cioè la spesa finale da pagare.

Sono tanti i fattori che incidono sul prezzo di questo servizio. Per esempio il volume delle merci. Quando sono gli arredi che dovete trasferire? Si parla di intere stanze complete poi di elettrodomestici oppure di qualche mobile sfuso che non appartiene all’intero arredo? Il volume quindi si deve calcolare perché da esso verranno poi valutati eventuali veicoli di trasporto esterno, come le autoscale, muletti oppure carrellini elevatori.

Altro fattore importante è: servizio di smontaggio e rimontaggio dei mobili. Per riuscire a ridurre il volume delle merci in fase di trasporto e poi per avere maggiore sicurezza, si effettua lo smontaggio di queste merci domestiche.

Per completare il preventivo si deve poi pensare alla destinazione finale, al periodo del trasloco, chilometraggio ed eventuali vie di trasporto.

Come avviene la stima del trasloco?

In precedenza abbiamo accennato a quali sono le richieste per quanto riguarda il calcolo del prezzo di un trasloco. Però la stima indica anche quale sia il valore delle merci che si stanno trasportando. Le ditte specializzate nei traslochi sono sempre assicurate, ma fino ad un massimale.

Per esempio le polizze assicurative standard non vanno a risarcire merci che sono lussuose, opere d’arte o altri elementi similari. In caso avete a che fare con mobili ed elettrodomestici che, come valore economico, nonostante siano usati, superano le 30.000 euro, allora pensate ad un’eventuale polizza assicurativa. Le ditte possono consigliarvi al meglio e naturalmente dirigere la scelta verso una stima esatta del valore delle vostre merci.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.