Comune, Provincia e Camera di Commercio scrivono a Fontana: “Varese pronta per il centro del ghiaccio”

Il "tridente" istituzionale scrive direttamente al presidente della Regione per sostenere la candidatura a ospitare l'hub degli sport del ghiaccio

Luci, colori e spettacolo per l'inaugurazione dell'Acinque Ice Arena di Varese

Lo avevano fatto separatamente, ora si presentano uniti. Il Comune di Varese, l’ente Provincia e la Camera di Commercio fanno squadra per spingere – una volta di più – la candidatura di Varese a ospitare il centro federale degli sport del ghiaccio.

Il “tridente” istituzionale si rivolge al presidente della Regione Lombardia (ed ex sindaco di Varese) Attilio Fontana: sarà infatti il Pirellone a indirizzare i soldi (si parla di circa 25 milioni) richiesti attraverso il PNRR per la realizzazione della grande struttura sportiva. Nella lettera, a sostegno della Città Giardino, si fa riferimento alla netta scelta a favore dello sport e del turismo a esso collegato, fatta dal territorio di Varese negli ultimi anni.

Dalla istituzione della Varese Sport Commission al palaghiaccio rinnovato, dal lavoro “di relazione” in corso per portare un paio di delegazioni straniere ad allenarsi qui per le Olimpiadi (il Giappone è quasi certo) e via dicendo. La lettera segue di pochi giorni una missiva simile che le diverse associazioni sportive del ghiaccio hanno inviato al Ministro dello Sport, Andrea Abodi, sempre per spingere la candidatura targata Varese.

CENTRO FEDERALE SPORT DEL GHIACCIOTutti gli articoli di VareseNews

«Egregio Presidente Fontana,

come è noto, dal 2016 Camera di Commercio ha avviato il progetto Varese Sport Commission, volto alla valorizzazione del territorio in una logica turistico-sportiva, mettendo a frutto la rilevante vocazione della nostra provincia in tale ambito.

Nel solco di questa iniziativa, Comune, Provincia e Camera di Commercio di Varese in una proficua sinergia hanno avviato nel 2022 un progetto di marketing turistico per cogliere le opportunità che il grande evento Milano Cortina 2026 può offrire al territorio. Una provincia che, con le sue strutture ricettive e sportive, a partire dal rinnovato Palaghiaccio, può ben candidarsi ad avere un ruolo di supporto a quelle località che ospiteranno le gare olimpiche.

Proprio questa nuova sinergia rappresentata da Varese Sport Commission in relazione a Milano Cortina 2026 è portatrice di una visione unitaria e fortemente condivisa per fare del nostro territorio la sede di quel nuovo Centro Federale che la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio dovrà realizzare in Lombardia e per la cui localizzazione la scelta è rimessa alla Regione da Lei rappresentata.

La convergenza verso questo obiettivo delle nostre istituzioni come pure delle società sportive rappresenta la migliore premessa perché il territorio varesino possa accogliere il sopracitato Centro Federale del Ghiaccio, mettendo a disposizione progettualità e contesti fin d’ora ben definiti, facendone una realtà di successo a beneficio dell’intero movimento sportivo italiano.

Nella certezza che Lei vorrà accogliere questa nostra istanza, restiamo a disposizione per ogni utile confronto e avviare un tavolo di lavoro progettuale che coinvolga i diversi attori interessati».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.