Crugnola re dei rally: suo il Campionato Italiano Assoluto

Il pilota varesino conquista il titolo con tre gare di anticipo grazie al successo del Rally di Roma Capitale

andrea crugnola campione rally

Andrea Crugnola e Pietro Ometto hanno vinto il Rally di Roma Capitale e conquistato il titolo nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 con tre gare d’anticipo. È il terzo scudetto in carriera e il secondo consecutivo per il pilota varesino, il navigatore bassanese e la squadra FPF Sport che, sempre insieme a Pirelli, hanno lanciato la Citroen C3 Rally2 alla quinta vittoria consecutiva in stagione.

Un dominio completato con l’ennesima impresa perfetta, stavolta impreziosita dal successo nel confronto con i migliori equipaggi del FIA European Rally Championship, sbarcato in Italia per il sesto round. Erano oltre 90 concorrenti al via della gara organizzata da Motorsport Italia, ma Crugnola e Ometto li hanno messi dietro tutti sin dal breve prologo all’ombra del Colosseo, che gli ha offerto i 3 punti della Power Stage tricolore, risultati decisivi alla fine per la vittoria aritmetica del titolo Assoluto con tre gare d’anticipo.

I leader del CIAR Sparco hanno fatto gran parte del lavoro nella giornata centrale del sabato, la sessione più consistente per chilometraggio, ma anche la più temuta per la presenza della “Rocca di Cave-Subiaco”, prova più lunga del rally e di tutto il campionato italiano. All’intervallo notturno prima dell’ultima giornata infatti la coppia sulla rossa quattro ruote motrici aveva collezionato ogni speciale, e con sette volte il miglior crono su sette prove affrontate aveva accumulato un vantaggio di oltre 20’’ su ogni inseguitore. Poi gli è bastato mantenere il ritmo ed evitare errori per rientrare con la vittoria in tasca a Fiuggi, cittadina del frusinate che ha accolto anche questa 11^ edizione dell’evento romano.

I NUMERI DI CRUGNOL
Con questo terza firma nell’albo d’oro del Campionato Italiano Assoluto Rally, Crugnola diventa il quinto pilota più vincente nella storia della massima serie nazionale, alla pari delle leggende Cunico, Fassina e Vudafieri; dietro a Cavallari e Basso (4), Cerrato (7) e Andreucci (10). Era dal 1989, proprio con Cerrato, che il titolo non veniva assegnato con un anticipo così ampio rispetto al termine della stagione. Nei primi cinque atti del CIAR Sparco, Crugnola e Ometto hanno collezionato in tutto 141 punti sui 145 disponibili. Di fatto, hanno lasciato solo 3 punti nella Power Stage al Ciocco (l’unica dove ha fatto 0) ed 1 punto nella Power Stage di San Marino (chiusa al secondo posto). 20 su 49 le prove vinte da Crugnola nei cinque round.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.