Cuori in piazza torna nelle piazze di Busto Arsizio, l’appello alle associazioni: “Non perdete questa occasione”

Già 43 le associazioni che hanno annunciato la loro adesione all'iniziativa che si svolgerà il 10 settembre nelle piazze della città: "Partecipare porta vantaggi per tutti"

cuori in piazza busto arsizio

Torna domenica 10 settembre la manifestazione che mette in piazza il grande cuore di Busto Arsizio e delle sue associazioni. Il centro della città farà da cornice alla seconda edizione di “Cuori in Piazza”, la giornata dedicata alle associazioni e ai volontari del terzo settore, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Distretto del Commercio, Ascom, Comitato Commercianti

Dalle 9 alle 18.30 vie e piazze si trasformeranno in una grande vetrina che permetterà a tutti coloro che sono attivi nel mondo del volontariato di farsi conoscere, raccogliere adesioni, presentare attività, iniziative e nuovi progetti rivolti a tutte le fasce di popolazione e in particolare ai bambini, agli anziani, ai disabili e a tutti coloro che si trovano ad affrontare una situazione di bisogno o una fase critica della propria vita.

All’invito dell’assessorato all’Inclusione sociale hanno risposto una quarantina associazioni, per il momento, che parteciperanno attivamente alla festa. Le iscrizioni sono ancora aperte e l’assessore Paola Reguzzoni fa un appello alle realtà che ancora non si sono iscritte a cogliere l’importante opportunità di condivisione, incontro e confronto: «Già 43 associazioni si sono già iscritte ma speriamo di attivare ad almeno 55 soggetti del mondo del terzo settore. Quest’anno si aggiungerà la parte commerciale di supporto con qualche negozio e bar aperti».

Generico 17 Jul 2023

Il centro sarà animato da una variopinta gamma di colori che è l’associazionismo bustocco. Novità di quest’anno è l’allestimento al parco Norma Cossetto (via Foscolo) con la pet therapy gestita da Carolina onlus che farà una dimostrazione di assistenza ai disabili con cani addestrati. Ci sarà anche una parte del villaggio per famiglie.Anche piazza Vittorio Emanuele sarà al centro delle iniziative con l’altra parte del villaggio famiglie e il pranzo gratuito per tutti coloro che vorranno partecipare».

Nel corso della giornata sono previste diverse iniziative di aggregazione e coinvolgimento: a partire dalle 9.30 in piazza santa Maria sarà dipinto su un tessuto un grande cuore rosso che rappresenterà il simbolo della giornata.
Alle 11.30 in san Giovanni sarà celebrata la santa messa della Solidarietà, alle 12.30 risuoneranno le campane della pace, poco prima del pranzo, aperto a volontari e agli utenti delle associazioni, che sarà preparato e servito in piazza Vittorio Emanuele dai volontari della Protezione civile Augustus.

Dalle 15 in piazza san Giovanni saranno presentati alcuni progetti, in particolare “Cresciamo insieme”, il progetto che consente alle associazioni e ai commercianti di attivarsi per iniziative comuni che possano rappresentare un sostegno reciproco, e “Oltre il buio” che riguarda la sensibilizzazione sulle disabilità.

Alle 16, sempre in piazza san Giovanni, spazio allo spettacolo con un’edizione speciale di Busto’s got talent, il format di Diego Barbati, dedicato ai più piccoli, con il coinvolgimento di scuole di musica della città.
Novità di questa edizione l’allestimento al parco Norma Cossetto di via Foscolo di un villaggio dedicato ad attività con gli animali e la caccia al tesoro “Cerca il tuo cuore”.

L’assessore Reguzzoni ci tiene a concludere ricordando perchè è importante partecipare a questa iniziativa per le realtà del terzo settore: «La prova sono i risultati portati a casa l’anno scorso. Si sono create reti di collaborazione tra associazioni e un aumento del numero di volontari che si impegnano, uno dei problemi più diffusi negli ultimi anni per le associazioni che hanno visto un’aumento dell’età media di chi si impegna».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 19 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.