Dal Coni alla Lega, i tempi lunghi mettono i bastoni fra le ruote del Varese

La società biancorossa sta programmando la prossima stagione, con ancora qualche speranza di ripescaggio in Serie D

Presentazione città di Varese 2023 2024

Siamo ormai a metà luglio e in casa Città di Varese si continua a lavorare con molte incertezze. Tutto dettato dall’incognita categoria. La possibilità di ripescaggio in Serie D resta ancora valida, maanche all’interno della società c’è chi è più pessimista e chi meno a riguardo. Venerdì 14 luglio scadranno i termini per presentare l’iscrizione per le “non aventi diritto” – ovvero le società che sperano di essere richiamate nella massima serie dei dilettanti – e poi starà alla Lega stilare la graduatoria, anche in base a quanto verrà deciso lunedì 17 per le ammissioni alle categorie superiori. Facendo i primi conti in base alle tabelle, il Varese dovrebbe assestarsi a 34 punti (36 meno 2 per la giornata a porte chiuse). Numero che però vuol dire tutto o niente, perché il piazzamento nella graduatoria dipenderà ovviamente dai punteggi delle altre pretendenti, considerando che i ripescaggi verranno effettuati alternando le retrocesse alle formazioni di Eccellenza che hanno fatto i playoff.

La Lega ha però dilatato i tempi per le iscrizioni, anche per far fronte alle sentenze del Collegio di Garanzia del Coni che si è espresso il 4 luglio sul caso del Varese – che ha espressamente chiesto questo rinvio -ma anche su quello che ha visto coinvolti Breno e Seregno. Questo ritardo, se da una parte è stato utile per presentare in ordine gli incartamenti necessari e i vari versamenti richiesti, dall’altro ha ulteriormente messo i bastoni tra le ruote della società, che vede allungarsi i tempi per conoscere quale sarà la categoria.  Tanto è vero che il primo allenamento, previsto per il 24 luglio, si farà ancora con l’incognita tra Eccellenza e Serie D. Non il massimo per preparare una stagione che, al netto della “serie”, dovrà essere di rilancio.

Il direttore sportivo Davide Raineri, che aveva già quasi completato la squadra per la Serie D, si è visto stravolgere tutto dalla sentenza del Coni e si è rimesso al lavoro per fare una formazione che possa essere ambiziosa per l’Eccellenza ma anche capace di essere un punto di partenza in un’eventuale ottica di Serie D.

Lunedì prossimo, 17 luglio, ci sarà un primo “assaggio” di quelle che potrebbero essere le prospettive future dei biancorossi, soprattutto se il miraggio Serie D può davvero trasformarsi in oasi o se l’Eccellenza sarà il punto di partenza di una nuova stagione che si spera possa essere il primo passo di un percorso vincente.

Nel pomeriggio di giovedì 13 luglio, la società ha comunicato l’avvenuta iscrizione:

Città di Varese comunica di aver depositato nella giornata odierna, giovedì 13 luglio, la richiesta di ammissione come società non avente diritto al campionato 2023-2024 di Serie D.

Comunichiamo, inoltre, che nella giornata di ieri è stata formalizzata l’iscrizione al campionato 2023-24 di Eccellenza.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 13 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.