A Malpensa DHL presenta 360 milioni di investimenti per la sostenibilità
In aeroporto l'investimento è sui SAF, i biocarburanti per l'aviazione, mentre a terra si punta sui mezzi elettrici, in particolare nei contesti urbani. I numeri in un convegno a Malpensa con il ministro Giorgetti, il presidente di Regione Fontana, il sindaco di Milano Sala e l'ad di Sea Brunini
![Malpensa DHL Esxpress](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/12/malpensa-dhl-esxpress-1361850.610x431.jpg)
Una logistica sostenibile è l’unica strada percorribile per il futuro, anche in quella aerea. E Dhl Express Italy vuole investire (sugli aerei come a terra) in questo senso, come raccontato all’evento “Sustainability, Accountability, Futurability – Sostenibilità in Azione per il Futuro” che a Milano Malpensa ha portato allo stesso tavolo aziende, istituzioni e operatori del settore.
«Le realtà più evolute e innovative prestano sempre maggiore attenzione all’impatto ambientale e sociale del proprio business e di quello dei loro clienti» ha detto Nazzarena Franco, ceo di DHL Express Italy, ha aperto la tavola rotonda organizzata con SEA Milan Airports. «Lo fanno a partire da obiettivi chiari e misurabili ma lo fanno, soprattutto, insieme. Perché è solo grazie alle sinergie tra aziende e istituzioni che il nostro Sistema può affrontare con successo la sfida della transizione Green e trovare soluzioni concrete e percorribili».
Al confronto sono intervenuti il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, ,il sindaco di Milano Giuseppe Sala e Armando Brunini, ceo di Sea, il gestore degli aeroporto di Milano.
![Dhl Malpensa](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/07/dhl-malpensa-1469645.610x431.jpg)
Oltre 1.000 persone dirette stabilmente impiegate, più di 50 movimenti al giorno che collegano l’Italia al mondo, una media giornaliera di 120.000 spedizioni internazionali processate: questi i numeri di Malpensa, Hub strategico per il Network di DHL da cui viene servita non solo a Lombardia ma anche una parte consistente di tutta l’Italia. Ed è proprio a supporto delle aziende del nostro Paese fortemente orientate all’export che Dhl Express prevede di investire ulteriori 360 milioni nel corso dei prossimi 4 anni per un totale di oltre 700 milioni in 8 anni.
![Dhl Malpensa](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/07/dhl-malpensa-1469642.610x431.jpg)
Investimenti che riguardano necessariamente anche soluzioni per combinare la crescita con la riduzione di emissioni, con impatto sulla qualità dell’aria nei diversi contesti in cui DHL Express opera. E dunque in aeroporto si è parlato del ruolo dei SAF, i biocarburanti per l’aviazione, la cui domanda è in forte crescita (Dhl già li impiega) mentre Sea prevede incentivi per le compagnie che li adottano. Ma si è parlato anche dei mezzi elettrici, la cui flotta è attualmente del 10%, «ma puntiamo al 30% tra due anni e 60% entro il 2030» ha aggiunto Nazzarena Franco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Incontri Musicali in Villa e presentazione del libro "Ti racconto perché" a Oggiona con Santo Stefano
Felice su Alla città di Varese il primato nazionale dei testamenti biologici
Alberto Gelosia su Tra ironia dei meme e petizioni da quasi 40mila firme: viaggia online il no all'intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi
PaoloFilterfree su Tra ironia dei meme e petizioni da quasi 40mila firme: viaggia online il no all'intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi
lenny54 su Tentato omicidio di Castiglione Olona, la versione di un carabiniere in carcere: “Ho difeso un collega aggredito”
Viacolvento su A chi sono intitolati gli aeroporti in Italia e nel Mondo?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.