A Malpensa DHL presenta 360 milioni di investimenti per la sostenibilità
In aeroporto l'investimento è sui SAF, i biocarburanti per l'aviazione, mentre a terra si punta sui mezzi elettrici, in particolare nei contesti urbani. I numeri in un convegno a Malpensa con il ministro Giorgetti, il presidente di Regione Fontana, il sindaco di Milano Sala e l'ad di Sea Brunini

Una logistica sostenibile è l’unica strada percorribile per il futuro, anche in quella aerea. E Dhl Express Italy vuole investire (sugli aerei come a terra) in questo senso, come raccontato all’evento “Sustainability, Accountability, Futurability – Sostenibilità in Azione per il Futuro” che a Milano Malpensa ha portato allo stesso tavolo aziende, istituzioni e operatori del settore.
«Le realtà più evolute e innovative prestano sempre maggiore attenzione all’impatto ambientale e sociale del proprio business e di quello dei loro clienti» ha detto Nazzarena Franco, ceo di DHL Express Italy, ha aperto la tavola rotonda organizzata con SEA Milan Airports. «Lo fanno a partire da obiettivi chiari e misurabili ma lo fanno, soprattutto, insieme. Perché è solo grazie alle sinergie tra aziende e istituzioni che il nostro Sistema può affrontare con successo la sfida della transizione Green e trovare soluzioni concrete e percorribili».
Al confronto sono intervenuti il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, ,il sindaco di Milano Giuseppe Sala e Armando Brunini, ceo di Sea, il gestore degli aeroporto di Milano.

Oltre 1.000 persone dirette stabilmente impiegate, più di 50 movimenti al giorno che collegano l’Italia al mondo, una media giornaliera di 120.000 spedizioni internazionali processate: questi i numeri di Malpensa, Hub strategico per il Network di DHL da cui viene servita non solo a Lombardia ma anche una parte consistente di tutta l’Italia. Ed è proprio a supporto delle aziende del nostro Paese fortemente orientate all’export che Dhl Express prevede di investire ulteriori 360 milioni nel corso dei prossimi 4 anni per un totale di oltre 700 milioni in 8 anni.

Investimenti che riguardano necessariamente anche soluzioni per combinare la crescita con la riduzione di emissioni, con impatto sulla qualità dell’aria nei diversi contesti in cui DHL Express opera. E dunque in aeroporto si è parlato del ruolo dei SAF, i biocarburanti per l’aviazione, la cui domanda è in forte crescita (Dhl già li impiega) mentre Sea prevede incentivi per le compagnie che li adottano. Ma si è parlato anche dei mezzi elettrici, la cui flotta è attualmente del 10%, «ma puntiamo al 30% tra due anni e 60% entro il 2030» ha aggiunto Nazzarena Franco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.