Diploma day all’Ite Tosi di Busto Arsizio per 420 studenti
La cerimonia, ormai diventata tradizione, si è svolta nel parco della scuola sotto un cielo che minacciava pioggia ma che ha permesso ai ragazzi di celebrare l'importante traguardo
Una serata di grandi emozioni è quella che hanno vissuto i 420 studenti che si sono diplomati quest’anno all’Ite Tosi di Busto Arsizio sotto un cielo gonfio di nuvole ma che ha risparmiato l’intera cerimonia dalla pioggia.
La dirigente Amanda Ferrario e il suo team hanno organizzato, anche per quest’anno, un vero e proprio show per i ragazzi e per le loro famiglie che hanno assistito alla chiamata, uno per uno, degli studenti e al lancio del tocco ma non solo.
Sul palco, infatti sono stati chiamati gli studenti che hanno ottenuto le borse di studio sostenute dalle aziende del territorio e sono stati premiati anche i ragazzi delle classi inferiori che hanno avuto le medie migliori durante l’anno. Un esercizio di meritocrazia che ha coinvolto anche i 27 studenti che hanno ottenuto il massimo dei voti all’esame di maturità e i 10 che hanno avuto anche la lode.
Spazio anche alla scrittrice originaria di Castelvolturno Sabrina Efionayi, classe 1999 e caso letterario per aver pubblicato il suo primo libro a 16 anni “Over. Un’overdose di te”, seguito da Over 2. Camminiamo nel vento (2016), #Tbt. Indietro non si torna (2017), Addio, a domani. La mia incredibile storia vera (2022). La giovane studentessa di scienze politiche ha parlato ai ragazzi della paura del dopo-diploma e delle strade da cercare ora che ci si è alleggeriti della maturità.
Intensa la storia di Michela Frusciante e Davide Abate, madre e figlio di 51 e 24 anni, diplomatisi insieme alla scuola serale dopo tante avversità.
Per le istituzioni era presente l’assessore all’Istruzione di Regione Lombardia Simona Tironi e il consigliere regionale Emanuele Monti. La serata si è conclusa con il classico lancio del tocco, un aperitivo e un ballo finale che ha coinvolto ragazzi e famiglie
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Sono solo io che mi sono diplomato senza queste pagliacciate da “american college wannabe” ?