È polemica sulle aree cani a Solbiate Olona, Melis: “L’assicurazione obbligatoria fatto di civiltà”

Ad un anno dalle elezioni amministrative in paese si accende la polemica sulle aree sgambamento. Il consigliere Melis aveva proposto l'assicurazione obbligatoria per i padroni ma la maggioranza ha respinto

area cani solbiate olona

Assicurare tutti i cani che frequentano le aree sgambamento non è una proposta per “silurare” quanto fatto dalla maggioranza del sindaco Saporiti ma solo una questione di civiltà: «Basti pensare al fatto che lo Stato non riconosce più le razze pericolose e anche un 15enne potrebbe portare a spasso un pitbull, con tutti i rischi che ne conseguono. All’assessore Cometti vorrei far presente che hanno 9 consiglieri su 13».

Luigi Melis, ex-sindaco di Solbiate Olona e oggi consigliere comunale d’opposizione, ha voluto replicare all’assessore che nei giorni scorsi ha espresso la sua soddisfazione per la creazione di due aree dedicate ai cani nei parchi del comune: «L’idea di rendere obbligatoria l’assicurazione non è peregrina perchè già altri comuni l’hanno fatto. In consiglio ho portato gli esempi di Casorezzo, Foiano della Chiana e Carpignano».

Melis non si nasconde e lancia anche un affondo politico, ad un anno dalle elezioni amministrative che interesseranno il piccolo centro della Valle Olona: «Capisco l’esigenza, dopo 4 anni di sostanziale immobilismo, di far vedere negli ultimi mesi di mandato un certo attivismo, andando a pescare nell’ampio bacino di voti dei possessori di animali domestici».

Il consigliere d’opposizione sa anche che l’assicurazione ha un costo: «Parliamo di 70 euro all’anno, circa, ma proviamo a pensare ai danni che può fare un certo tipo di cane su un bambino, soprattutto in due delle tre aree di sgambamento inserite all’interno di aree dove convivono, seppur recintate, con le famiglie che portano i loro bambini al parco».

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 04 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.