Edo Riganti è settimo agli Europei giovanili di motocross
Il giovane talento del Manetta Team ha disputato le finali continentali in Repubblica Ceca di classe 85 brillando contro concorrenti più grandi e chiudendo le due manche al 6° e 8° posto
E’ stato un week end entusiasmante quello vissuto a Loket, in Repubblica Ceca, dove si è svolta la finalissima del Campionato Europeo classe 85. Sulla stessa pista dove hanno corso poi i piloti del mondiale motocross, i giovani talenti provenienti da tutta Europa si sono misurati su due manche su un tracciato molto spettacolare.
Al via c’era anche un pilota varesotto, il 12enne Edoardo Riganti, con i colori del Manetta Team, la struttura creata da Martino Bianchi per seguire una serie di giovanissimi appassionati delle due ruote artigliate. Riganti, che si era qualificato a suon di risultati, ha disputato due ottime prove terminando sesto la manche del sabato e ottavo quella di domenica nella quale è stato vittima di una caduta a causa di un contatto con un avversario. L’aggregato delle due giornate ha dato al giovane “targato Varese” la settima piazza finale.
“Edo” ha dimostrato grande maturità, sapendo gestire la tensione di un evento così importante e il verdetto lo ha segnalato: è stato infatti il più giovane tra i primi otto classificati. Inoltre nella prima manche è anche riuscito ad effettuare la Holeshot (una partenza gestita in modo ottimale) e a mantenere la prima posizione per quasi un giro. «Sono davvero contento di come sia andata. Non mi sarei mai aspettato un risultato così». La vittoria è andata al bolognese Nik Alvisi cui Riganti ha fatto i complimenti.
Ora l’attenzione del Manetta Team è rivolta alla prima finale del Campionato Italiano che si svolgerà sul tracciato di Savignano sul Panaro in provincia di Modena. Con Edoardo Riganti ci sarà il fratello minore Pietro oltre a Davide Crippa, Alessandro Coppi, Pietro Montoli, Matilde Casello e Federico Volpe .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.