Fabio Bottazzini d’argento ai Mondiali paralimpici di Parigi
Il 19enne della PolHa Varese, liceale a Gallarate, ha centrato il secondo posto nei 200 metri alle spalle dell'altro azzurro Maxel Amo Manu

Milanese di origine e gallaratese d’adozione, Fabio Bottazzini non ha tradito le attese e i suoi tifosi. Lo sprinter di classe 2004 ha conquistato una meravigliosa medaglia d’argento nei 200 metri ai Mondiali Paralimpici di atletica leggera che si sono disputati a Parigi, un risultato ancora più bello se si considera che l’oro è finito a un altro azzurro, Maxel Amo Manu.
Bottazzini è tesserato per la PolHa Varese (“casa” di tanti campioni dello sport paralimpico), è originario di Fermo ma frequenta il liceo a Gallarate alternando i libri alle sedute di allenamento di atletica leggera. Il 19enne è specializzato nella velocità e si è messo in luce per la prima volta a livello internazionale lo scorso anno, quando ha partecipato ai Giochi Europei conquistando un argento nei 100 piani e un bronzo nel salto in lungo. (Foto Augusto Bizzi/FISPES)
Bottazzini è inserito nella categoria T64 (Amputazione monolaterale transtibiale – con protesi) e a Parigi è stato anche il portabandiera dell’Italia. L’azzurro ha partecipato alle batterie dei 100 metri migliorando il proprio primato personale (11.42) senza però riuscire a qualificarsi per la finale. Nei 200 però ha fatto ancora meglio, arrivando alla gara per le medaglie e concludendola in 23.10, altro record personale mentre Manu ha vinto in 21.36.
Il bottino dell’Italia paralimpica a Parigi è stato decisamente positivo: gli azzurri hanno vinto in tutto 12 medaglie con 5 ori, 3 argenti e 4 bronzi. Ben dieci i pass conquistati per i Giochi del 2024 in programma sempre nella capitale francese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su La funivia di Monteviasco riapre entro l’estate
Tsilvia su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
PaGi su Incidente sulla strada tra Somma Lombardo e Malpensa, ferito un 16enne
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.