Fermati due giovani per l’imbrattamento della Loggia dei Mercanti a Milano

L'accusa è deturpamento di beni immobili con l'aggravante del monumento di pregio e resistenza a pubblico ufficiale. I due sorpresi da una pattuglia della polizia locale mentre dormivano, ancora sporchi di vernice

Generico 10 Jul 2023

Alle ore 7.40 una pattuglia del Nucleo Duomo della Polizia locale durante uno dei controlli quotidiani in piazza dei Mercanti sorprende due giovani assopiti sul monumento della Loggia imbrattato da alcune scritte in blu che si estendono anche sul pavimento del Broletto, il più giovane è anche sporco in viso dello stesso colore.

Gli agenti li svegliano e li interrogano sulle scritte fatte con la bomboletta spray ma i due negano di esserne gli autori. Parte la richiesta alla Centrale Operativa di verificare le immagini registrate nel corso delle ore precedenti dalle telecamere poste in luogo: alle 6.37 si vedono i due scrivere a terra alcune parole o nomi, quindi i giovani vengono accompagnati dagli agenti presso l’ufficio arresti della Polizia locale (UCAF) per l’identificazione. Contemporaneamente Amsa e gli uffici competenti del Comune sono stati avvisati per effettuare la pulizia delle scritte sul lastricato e sul monumento. Gli autori sono due ragazzi di origine marocchina, il primo, vent’anni, e il secondo un minore di diciassette. Quest’ultimo era già stato notato dagli agenti perché da qualche giorno si aggirava nella loggia.

L’accusa è deturpamento di beni immobili con l’aggravante del monumento di pregio (art. 639 e 639 bis del Codice Penale) e resistenza a pubblico ufficiale per quanto riguarda il minore. “La Loggia dei Mercanti continua a essere sotto stretta sorveglianza – dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza del Comune di Milano – Grazie al costante intervento degli agenti del Nucleo Duomo. È un luogo a disposizione dei cittadini ma vogliamo che ne sia rispettata la bellezza e il significato storico e civico, per questo continuano i controlli del dispositivo della Polizia locale con l’ausilio del sistema di videosorveglianza”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.