Casciago
Fiorentine alla brace e specialità BBQ aspettando Sant’Eusebio
L’appuntamento con il santo è il 1 agosto, ma prima, per tutti i weekend di luglio appuntamenti ed eventi a cura delle associazioni del paese: sabato 29 luglio il gruppo “Altrimenti ci rubbiamo” con la loro cucina BBQ
Casciago si prepara a celebrare la festa delle feste, Sant’Eusebio, tradizionale ritrovo per i cittadini casciaghesi e per i tantissimi che vivono l’evento come una tradizione da non perdere nell’estate varesina.
L’appuntamento con il santo è il 1 agosto, ma prima, per tutti i weekend di luglio, si susseguono appuntamenti ed eventi a cura delle associazioni del paese.
Dopo le prime due serate, la prima con Società Mutuo Soccorso e Amici dell’Asilo, la seconda con Pro Loco Casciago e Asd Bidone (nella galleria fotografica le immagini della serata di sabato 22 luglio), sabato 29 luglio griglie accese per la serata a cura del gruppo “Altrimenti ci Rubbiamo”, specializzato in cucina BBQ con un menù super che vede la Fiorentina come piatto forte, anzi fortissimo (su prenotazione al link https://tinyurl.com/bbq2907 entro il 25 luglio). Oltre al tipico taglio di carne toscano, si potranno assaggiare i fagioli alla trinità con salamella alla birra e l’hot dog gourmet con salsa cheddar, peperoni dolci e granella di bacon.
QUI IL LINK PER PRENOTARE LA FIORENTINA (entro il 25 luglio)
Lunedì 31 luglio via agli eventi della tradizione, con la partenza della fiaccolata alle ore 9 dal piazzale della chiesa di Casciago (QUI IL LINK PER ISCRIVERSI ALLA FIACCOLATA) e alle 21 preghiera e accensione del pallone votivo simbolo del martirio, acceso col fuoco della fiaccola di ritorno da Vercelli, dove è sepolto Sant’Eusebio.
Martedì 1 agosto le sante messe alle 6.30, 8.30 e 10.30, la tradizionale benedizione delle barelle seguito dall’incanto alle 17 e l’atteso spettacolo pirotecnico alle 23, con gli occhi rivolti verso il cielo e il Pratone di Sant’Eusebio pieno di persone. Il banco gastronomico al punto ristoro sarà aperto per le serate di eventi.
Mercoledì 2 agosto alle santa messa per i defunti.