Giacomo Poretti riempie il Sacro Monte tra pappagalli, risate e pensieri

Tutto esaurito per lo spettacolo di Giacomo Poretti a Tra Sacro e sacro Monte dal titolo "Chiedimi se sono di turno":  due ore di spettacolo autobiografico, che raccontala sua esperienza come infermiere

Giacomo Poretti tra Sacro e Sacro Monte

Tutto esaurito per lo spettacolo di Giacomo Poretti a Tra Sacro e sacro Monte dal titolo “Chiedimi se sono di turno“:  due ore di spettacolo autobiografico, che ha raccontato la sua esperienza come infermiere a oltre 500 persone, il massimo consentito dalla capienza del luogo.

Galleria fotografica

Giacomo Poretti riempie il Sacro Monte 4 di 14

Poretti, che ha passato 11 anni al lavoro in una corsia di ospedale, ha raccontato il suo percorso professionale, partito dai bagni e finito nella scrivania del Capo sala dopo un vorticoso viaggio per tutti i reparti dell’ospedale attraverso letti da rifare, suore, dottori, malati veri e immaginari, speranze di guarigione e diagnosi che spengono i sorrisi, sempre con due amici fidati: la scopa di saggina e il pappagallo.

E proprio il pappagallo è il protagonista della scenografia al sacro Monte: strumento detestato da tutti in ospedale, chi lo deve usare, chi lo deve pulire, il Primario non lo vuole vedere, i parenti lo vogliono occultare. Ma attraverso il pappagallo passa tutta l’umanità, tutta la delicatezza, tutta la vergogna e il rispetto di quando si ha bisogno d’aiuto e di qualcuno che tenga compagnia alla nostra fragilità.

Lo spettacolo si è snodato tra divertimento e riflessioni, e non è mancato nemmeno il coinvolgimento del pubblico, che ha riempito  la grande zona della quattordicesima cappella, che fa da sfondo agli spettacoli dell’edizione 2023.

Giacomo Poretti tra Sacro e Sacro Monte

di
Pubblicato il 21 Luglio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giacomo Poretti riempie il Sacro Monte 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.