Varese

Gli 80 anni della Pastasciutta antifascista del 25 luglio con l’Anpi al TuMiTurbi

Martedì 25 luglio alleo ore 20 l’iniziativa ricorda la pastasciuttata offerta dalla famiglia Cervi per celebrare la caduta del fascismo il 25 luglio del 1943

Quest’anno ricorre l’80° della pastasciutta antifascista che la famiglia Cervi, offrì in piazza a Campegine il 25 Luglio 1943, subito dopo aver appreso la notizia della destituzione e dell’arresto di Benito Mussolini.
In memoria di quel giorno anche quest’anno l’Anpi offre la Pastasciutta antifascista alla città di Varese. A promuovere l’iniziativa, che sarà ospitata martedì 25 luglio alle ore 20 dalle sale del TuMiTurbi di via De Cristoforis 5, sono i circoli cooperativi di Biumo e Belforte, Giubiano e Biumo Inferiore.

L’evento nasce per ricordare la pastasciutta offerta dalla famiglia Cervi a tutto il paese di Campegine per festeggiare, il 25 luglio 1943 l’arresto di Benito Mussolini che pose ufficialmente fine al ventennio fascista.
La guerra non era finita, per sconfiggere definitivamente il fascismo e l’occupazione nazista ci vollero ancora 21 mesi di una dura lotta di Resistenza. Ma quella era un’occasione da festeggiare: “La pastasciuttata fu un segnale importante della voglia di riscatto e di liberazione dal giogo nazifascista“, rivendica Anpi.

“Perciò l’iniziativa che vi proponiamo è una buona occasione per ricordare, ma anche per stare insieme all’insegna della condivisione, dei valori dell’antifascismo: libertà, uguaglianza, giustizia e democrazia“, scrive Rocco Cordì nell’invito di Anpi Varese rivolto a tutti i cittadini a partecipare alla serata .

La pastasciutta, offerta da Coopuf, sarà accompagnata da un ricco antipasto a base di salumi e formaggi, giardiniera, verdure in pastella, torte salate, carne salada con rucola e grana, vino e acqua (menù da 15 € a persona).
Per partecipare alla serata occorre prenotare entro sabato 22 luglio scrivendo a info@tumiturbivarese.it oppure 348 2561678.

20 Luglio 2023
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.