I pannelli fotovoltaici sul tetto di Agesp funzionano? Sì, ecco quanta energia producono
Nei giorni scorsi un cittadino aveva fatto notare che il display che indica la produzione era fuori uso da mesi. Abbiamo chiesto ad Agesp e abbiamo scoperto che il 95% dell'energia prodotta viene usata nel sito di via Polo
Da qualche mese, ormai, il display che segnala la produzione di energia elettrica dai pannelli fotovoltaici posizionati sui tetti della sede Agesp di via Marco Polo, è in tilt. Questo malfunzionamento ha attirato l’attenzione di alcuni cittadini di Busto Arsizio che, sui gruppi Facebook della città, hanno segnalato il problema chiedendosi il motivo di tale guasto e alimentando il sospetto che fosse l’intero impianto a non funzionare.
Abbiamo chiesto alla società di dare una risposta a queste critiche al fine di chiarire ogni dubbio. La risposta è arrivata puntuale e la pubblichiamo di seguito:
Nel confermare che il pannello è effettivamente fuori uso a causa di un guasto tecnico, si precisa invece che l’impianto di produzione di energia elettrica è perfettamente funzionante e non ha mai subito interruzioni, consuntivando una produzione di energia elettrica pari a kWh 14.345 (circa).
Con l’occasione, si ricorda che detto impianto è di proprietà di un soggetto esterno con il quale AGESP Energia S.r.l. ha sottoscritto un contratto in data 7 maggio 2012, nel quale si stabiliva che la società concedeva per un determinato periodo (21 anni) il diritto di superficie del tetto dell’immobile contenente la centrale del Teleriscaldamento cittadino ad Ely S.p.A., la quale a sua volta si impegnava nella costruzione e gestione dell’impianto stesso, la cui produzione per il 95% viene auto-consumata da AGESP e per il rimanente 5% utilizzata da Ely per la vendita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.