Il Coni accoglie il ricorso della Folgore Caratese, Varese in Eccellenza
Il Collegio di Garanzia ha accolto il ricorso della società brianzola e disposto l'annullamento del Tribunale Federale della Figc, convalidando il risultato del campo

C’era molta attesa per la data di martedì 4 luglio, giornata nella quale la prima sezione del Collegio di Garanzia del Coni prendeva in esame il ricorso della Folgore Caratese rispetto alla decisione del Tribunale Federale della Figc che con la sentenza del 19 maggio scorso aveva dato la vittoria 3-0 a tavolino al Città di Varese, ribaltando il risultato del campo a favore dei brianzoli nella gara dei playout.
La Caratese, lette le motivazioni, ha presentato ricorso al terzo grado della giustizia Sportiva – il Collegio di Garanzia del Coni, appunto – che si è espresso a favore della società brianzola, annullando la decisione del Tribunale Federale e di fatto convalidando il risultato del campo. Ne consegue che, con questa sentenza, il Varese si ritrova in Eccellenza, mentre la Folgore Caratese ritorna in Serie D, così come da risultato del campo.
La società biancorossa si è detta “sorpresa” della decisione del Coni. Il comunicato pubblicato poco dopo dal club lascia aperta la volontà della società di valutare ulteriori passi per ritornare subito in Serie D. La questione sembra quindi non concludersi con la sentenza del Coni, ma da Varese traspira la forte volontà di non lasciarsi scappare la massima serie dei dilettanti. Vedremo quali saranno le mosse biancorosse nelle prossime ore, anche perché i tempi lunghi della giustizia sportiva hanno ora lasciato poco spazio di manovra a società e dirigenza, considerando anche che il prossimo 10 luglio – meno di una settimana – si apriranno le iscrizioni alla prossima Serie D. Là dove il Varese vorrebbe essere.
IL COMUNICATO DEL CLUB:
Cirtá di Varese accetta con sorpresa la decisione del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni di ribaltare la decisione della Corte Federale d’Appello e quindi di omologare il risultato della gara Playout Folgore Caratese-Città di Varese terminata sullo 2-0 con la conseguente retrocessione nel campionato di Eccellenza della nostra squadra.
La società sta ora valutando gli opportuni passi da fare.
La sentenza:
Nel giudizio iscritto al R.G. ricorsi n. 48/2023. presentato, In data 1 giugno 2023, dalla U.s. Folgore Caratese A.S. D. nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e del SSDARL Città di Varese per l’annullamento della decisione della Corte Sportiva d’Appello Nazionale della FIGC n. 227/CSA/2022-2023. Registro Procedimenti n. 280/CSA/2022-2023. del 23 maggio 2023 (Dispositivo n. 238/CSA/2022-2023), con riferimento alla gara del 14 maggio zU23 U.s. Folgore Caratese A.S.D. – Città Di Varese SSDARL, con la quale, nell’accogliere il reclamo proposto dalla SSARL Città Varese avverso la decIsione deI Giudice Sportivo della LND, Dipartimento Interregionale, pubblicata nel C.U.n. 141 del 16 maggio 2023 (che na respinto Il reciamo della odierna Intimata, convalidando Il risultato del suddetta gara), e stata inflitta, a carico della U.s Folgore Caratese A.S.D., la sanzione della perdita della ripetuta gara con Il punteggio di 0-3: nonché per l’annullamento del comunicato con cui verrà resa nota la retrocessione su campo della US. Folgore Caratese A.S.D. al Campionato di Eccellenza e, comunque, di ogni atto presupposto e precedente, anche se non coosciuto
Accoglie Il ricorso e, per I’effetto, omologa Il risultato maturato sul campo, onerando la Federazione
di provvedere alla rideterminazione della classifica e di adottare i consequenziali provvedimenti in
merito al campionalo.Condanna la FIGC e la SSDARL Città Di Varese alle spese di giudizio, liquidate in € 1.500.00, oltre
accessori di legge, a carico di ciascuna parte resistente costituita
Dispone la comunicazione della presente decisione alle parti tramite I loro difenson anche con
mezzo della posta elettronica.
Cosi deciso in Roma, nella sede del CONI, in data 4 luglio 2023
Il PRESIDENTE e RELATORE
F.to Vito Branca
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.