Il giudice nega il rito abbreviato per il varesino accusato di aver ucciso a Genova con una freccia
I fatti nella notte fra l'1 e il 2 novembre 2022: il reato contestato con pesanti aggravanti prevede l'ergastolo e quindi la legge non consente possibili sconti di pena
Nessun rito abbreviato, passaggio processuale alternativo che in cambio di un minor tempo legato alla celebrazione del processo offre all’imputato uno sconto sulla pena. Ma questo non può avvenire per i reati contestati che in fieri prevedono la pena dell’ergastolo, proprio come l’omicidio volontario aggravato contestato a Evaristo Scalco, l’uomo originario di Cittiglio che nella notte fra l’1 e il 2 novembre 2022 è accusato di aver scoccato un dardo che ha colpito Alfredo Javier Romero Miranda, 41 anni, nel centro storico di Genova dove l’uomo stava festeggiando la nascita del figlio.
Il giudice per le indagini preliminari ha dunque rigettato la richiesta di rito abbreviato: il reato, aggravato dai futili motivi e dall’odio razziale prevede infatti l’ergastolo, ed è quindi precluso il rito alternativo.
Quella notte, dopo i fatti, i carabinieri di Genova rintracciarono subito l’uomo accusato prima di tentato omicidio e poi, in seguito al decesso, dell’omicidio del peruviano: nell’abitazione del sospettato l’Arma trovò tre archi e una trentina di frecce che l’uomo si era auto prodotto.
Scalco, 60 anni, è originario della Valcuvia, a Cittiglio, dove rimane ai domiciliari: lavorava nella città della Lanterna come marittimo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.