Il sindaco di Cazzago: “La Regione ci aiuti, i piccoli Comuni strozzati dalle rette per il mantenimento di anziani e minori”
Emilio Magni dà pieno appoggio al consigliere regionale Giuseppe Licata che questa mattina, mercoledì 26 luglio, presenterà un emendamento al Pirellone

«Presenteremo una mozione in consiglio comunale a sostegno dell’emendamento che Giuseppe Licata porterà questa mattina in Consiglio Regionale: il mantenimento dei minori e anziani in strutture protette a spese dei piccoli comuni ci sta mettendo in ginocchio». Emilio Magni, sindaco di Cazzago Brabbia porta avanti questa battaglia da tempo perché il bilancio del Comune che amministra è messo in seria difficoltà da questa legge che delega il pagamento delle rette di giovani ospitati in “case famiglia” e di anziani nelle case di riposo.
«Per noi è un problema gravissimo: al momento ci occupiamo di due ragazzi e di un anziano per un totale di 50 mila euro all’anno, una cifra enorme per il nostro bilancio. Con quel denaro potremmo assumere un vigile urbano, ma non ora possiamo permettercelo. È il momento che qualcuno si impegni seriamente per cambiare le cose».
«Lo scenario è preoccupante e dovrebbe essere oggetto di una riflessione anche sociale e non solo economica -sostiene Giuseppe Licata, Consigliere Regionale di Italia Viva– In Italia già nel 2020 risultavano 23.122 tra bimbi e ragazzi ospiti delle 3605 comunità per minorenni dislocate nel paese, di cui la maggioranza di cittadinanza italiana. Di questi circa il 78% è risultato esservi collocato su disposizione dell’Autorità giudiziaria quindi si ritorna al concetto espresso sopra per cui il Comune è obbligato a prendere in carico il minore con i relativi costi».
«Nell’emendamento che porterò mercoledì prossimo in sede di Consiglio chiedo l’assegnazione di maggiori risorse per il 2023 a disposizione dei Comuni per sostenerli nel costo e nella responsabilità a cui sono chiamati».
Il sindaco di Cazzago dà quindi il suo sostegno a Licata: «Ne discuteremo lunedì 31 luglio in consiglio comunale. Lo so che è una goccia nel mare, ma spero che altri comuni ci seguano».
Licata: “Mantenimento dei minori in strutture protette, i Comuni sono in difficoltà”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.