Il sindaco di Cazzago: “La Regione ci aiuti, i piccoli Comuni strozzati dalle rette per il mantenimento di anziani e minori”
Emilio Magni dà pieno appoggio al consigliere regionale Giuseppe Licata che questa mattina, mercoledì 26 luglio, presenterà un emendamento al Pirellone
![Emilio Magni](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/05/generico-2018-740565.610x431.jpg)
«Presenteremo una mozione in consiglio comunale a sostegno dell’emendamento che Giuseppe Licata porterà questa mattina in Consiglio Regionale: il mantenimento dei minori e anziani in strutture protette a spese dei piccoli comuni ci sta mettendo in ginocchio». Emilio Magni, sindaco di Cazzago Brabbia porta avanti questa battaglia da tempo perché il bilancio del Comune che amministra è messo in seria difficoltà da questa legge che delega il pagamento delle rette di giovani ospitati in “case famiglia” e di anziani nelle case di riposo.
«Per noi è un problema gravissimo: al momento ci occupiamo di due ragazzi e di un anziano per un totale di 50 mila euro all’anno, una cifra enorme per il nostro bilancio. Con quel denaro potremmo assumere un vigile urbano, ma non ora possiamo permettercelo. È il momento che qualcuno si impegni seriamente per cambiare le cose».
«Lo scenario è preoccupante e dovrebbe essere oggetto di una riflessione anche sociale e non solo economica -sostiene Giuseppe Licata, Consigliere Regionale di Italia Viva– In Italia già nel 2020 risultavano 23.122 tra bimbi e ragazzi ospiti delle 3605 comunità per minorenni dislocate nel paese, di cui la maggioranza di cittadinanza italiana. Di questi circa il 78% è risultato esservi collocato su disposizione dell’Autorità giudiziaria quindi si ritorna al concetto espresso sopra per cui il Comune è obbligato a prendere in carico il minore con i relativi costi».
«Nell’emendamento che porterò mercoledì prossimo in sede di Consiglio chiedo l’assegnazione di maggiori risorse per il 2023 a disposizione dei Comuni per sostenerli nel costo e nella responsabilità a cui sono chiamati».
Il sindaco di Cazzago dà quindi il suo sostegno a Licata: «Ne discuteremo lunedì 31 luglio in consiglio comunale. Lo so che è una goccia nel mare, ma spero che altri comuni ci seguano».
Licata: “Mantenimento dei minori in strutture protette, i Comuni sono in difficoltà”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.