In tre anni la Lombardia vuole potenziare l’assistenza al domicilio degli anziani fragili

Grazie ai fondi del PNRR, verranno coinvolti maggiormente i medici di medicina generale e gli infermieri di famiglia

assistenza anziani

Più assistenza domiciliare per anziani, cronici e fragili. La giunta lombarda ha approvato una delibera che vuole aumentare il numero di pazienti seguiti al proprio domicilio o con formule di assistenza che garantiscano cure a casa propria come centri diurni o RSA aperta.

Nel giro di tre anni, grazie ai finanziamenti PNRR, si vuole passare dagli attuali 92.000 conici seguiti a domicilio a 226.000 grazie al coinvolgimento di medici di medicina generale e infermieri di comunità.

Il tema della cronicità, ha sottolineato l’assessore al Welfare Guido Bertolaso, è centrale in un paese dove l’età media della cittadinanza si sta alzando: « Abbiamo deciso di cambiare rotta e di puntare sul domicilio, sulle cure a casa e, soprattutto, su un monitoraggio costante  – ha commentato Bertolaso – Saranno stanziati quasi 200 milioni di euro con cui andremo a potenziare la rete delle strutture e degli enti che si fanno carico delle cure domiciliari. Altri 70 milioni di euro saranno impiegati per il potenziamento del personale delle case di comunità  e per garantire la dotazione di beni e strumentazioni necessari».

guido bertolaso

L’ampliamento delle attività sul territorio sarà progressivo nei tre anni e sarà costantemente monitorato dalla direzione generale del Welfare: « Vogliamo vincere una sfida che vuole riorientare e riorganizzare l’attuale modello di presa in carico degli anziani fragili». 

Il modello “ più territorio” coinvolgerà tutti gli enti pubblici e privati accreditati che offriranno servizi diurni e a domicilio. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.