La classifica del Sole sul consenso agli amministratori locali: sale Fontana, Galimberti in discesa

E' oggi in edicola sul Sole 24 Ore la diciannovesima edizione del “Governance Poll“, il sondaggio sul consenso dei governatori di regione e dei sindaci dei Comuni capoluogo, realizzato per il quotidiano economico da Noto Sondaggi

Generico 2018

Galimberti in discesa, Fontana in risalita. E’ oggi, lunedì 10 luglio, in edicola sul Sole 24 Ore la diciannovesima edizione del “Governance Poll“, il sondaggio sul consenso dei governatori di regione e dei sindaci dei Comuni capoluogo, realizzato per il quotidiano economico da Noto Sondaggi, e i rappresentanti istituzionali più vicini al territorio si sono comportati cosi.

Più precisamente, Davide Galimberti è al 67esimo posto della classifica dei sindaci, a pari merito con il sindaco di Ravenna, di Messina e di Catanzaro: eletto con il 53,2 per cento dei consensi, ora è al 50 per cento esatto: ancora in maggioranza, ma lontanissimo dal primo in classifica, Beppe Sala,on un aumento del 7,3% rispetto al giorno dell’elezione e con un miglioramento rispetto alla quarta posizione dell’anno scorso. Si conferma in seconda posizione Marco Fioravanti di Ascoli Piceno (centrodestra, 64,5%), seguito dai due sindaci di centrosinistra Antonio Decaro (Bari, con 64%) e Michele Guerra (Parma, 63%), che si piazza al quarto posto ex aequo con Luigi Brugnaro, sindaco veneziano di centrodestra che nel Governance Poll 2022 occupava la prima posizione. Ultima posizione per Marco Guarente, sindaco di Potenza (42%).

Nella classifica dei presidenti di Regione, Attilio Fontana invece è sesto, e passa dal 50 al 56,5% in un anno, in una classifica dominata da Stefano Bonaccini, al 69%: questa è la percentuale di elettori che oggi lo voterebbe nuovamente, in aumento del 17,6% rispetto al momento dell’elezione e in miglioramento rispetto alla 3° posizione dello scorso anno.

Perde il primo posto il veneto Luca Zaia, che resta comunque su percentuali ragguardevoli con il 68,5%, così come scende al 3° posto Massimiliano Fedriga (Friuli-Venezia Giulia) al 64 per cento, entrambi in lieve calo rispetto allo scorso anno. In coda Christian Solinas (Sardegna) con il 35% e Michele Emiliano con il 43 per cento. Nella top ten delle regioni tutti esponenti del centrodestra tranne Vincenzo De Luca (Campania) al 9° posto con il 54,5% di consenso: da notare inoltre il piazzamento ex-aequo al 4° posto con il 59% di gradimento i due Governatori di centrodestra non leghisti, Roberto Occhiuto (Calabria) e Giovanni Toti (Liguria).

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.