Cuvio
La filarmonica cuviese in concerto con Musicuvia
Storia e musica saranno in scena quando la banda si esibirà per rallegrare gli animi della popolazione con la sua manifestazione primaria
Nel programma di Musicuvia, sabato 15 luglio, una serata speciale con la Banda di Cuvio. Lo scopo principale per cui gli organizzatori di Musicuvia portano momenti culturali nella valle è quello di rendere la musica accessibile e godibile a tutti. Nei nostri paesi sono attivi gruppi che hanno la peculiarità di portare le note a chiunque ma soprattutto di fare interpretare i pezzi da persone di ogni classe sociale e di ogni età.
Queste aggregazioni sono le bande. Musicuvia non poteva quindi dimenticarsi di accogliere nel suo vario programma queste associazioni plurisecolari, anima della socialità dei nostri villaggi e, nei tempi passati, importante mezzo di conoscenza della cultura musicale per le popolazioni dei più bassi ceti sociali. Altro fine di Musicuvia è quello di abbinare la cultura musicale ai luoghi storici: la banda di Cuvio, un’ associazione con oltre 180 anni di attività, ha anche la predilezione ad esibirsi nei posti che godono di una considerevole importanza storica sia nel paese che nella valle. Con queste motivazioni, Andrew Jolliffe e i suoi collaboratori hanno inserito nel lungo programma di Musicuviail tradizionale “Concerto del Carmine”, l’appuntamento che la Filarmonica cuviese da tempo immemore offre alla popolazione in occasione della ricorrenza della festa della “Madonna del Carmine” che ricorre il 16 luglio.
Storia e musica saranno quindi in scena quando la Banda di Cuvio si esibirà per rallegrare gli animi della popolazione cuviese con la sua manifestazione primaria, in un’altra serata della rassegna musicale estiva, supportata da Momenti musicali e dalla Fondazione comunitaria del Varesotto oltre che da alcuni comuni della valle.
Il “Concerto del Carmine 2023” della Filarmonica Cuviese, organizzato con il patrocinio del Comune di Cuvio e in collaborazione con la Pro Loco, si terrà a Cuvio sabato 15 luglio alle ore 21, presso la villa De Taddeo in Largo Cappia (vicinanze hotel Corona). La direzione della Filarmonica sarà come sempre quella dell’abile bacchetta del prof. Claudio Beltrame, in un programma che prevede un repertorio di pezzi che varia per epoca e per genere, come piace a Musicuvia: di tutto e per tutti.