La Funicolare di Varese riparte, la gestione affidata ad ATM e AVT

nel pomeriggio arrivata la notizia ufficiale: la ripresa delle corse è prevista entro il mese di agosto

funicolare sacro monte

L’agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Varese, Como, Lecco ha trovato il nuovo gestore della funicolare del Sacro Monte di Varese. Una gestione non del tutto nuova, per la verità, visto che è stata affidata congiuntamente ad ATM, l’azienda del trasporto pubblico di Milano, e ad Avt, la società che ha gestito la funicolare fino ad ora. Il progetto rientra in un ampio piano in cui presto saranno coinvolti anche altri impianti lombardi: quello di Curiglia-Monteviasco, per esempio, è in fase di aggiudicazione in questi giorni.

La notizia arriva a poco meno di tre mesi dalla conclusione dei collaudi straordinari, anche a causa dei quali la funicolare aveva subito un importante fermo e attende solo il comunicato ufficiale.  La ripresa delle corseè prevista entro il mese di agosto.

«Dopo il necessario intervento di revisione ventennale e a un mese di distanza dal superamento dell’ultimo collaudo, la funicolare del Sacro Monte è ora pronta a ripartire – spiega il sindaco Davide Galimberti – Una nuova gestione che permetterà di inserire l’impianto a fune varesino in un contesto territoriale ben più ampio favorendone la promozione turistica, grazie alla collaborazione delle due società di trasporto locale di Varese e Milano».
«Un’opportunità di creare connessioni tra i territori – dichiara l’Amministratore delegato di ATM, Arrigo Giana – mettendo a disposizione tutta l’esperienza di ATM in tema di gestione degli impianti a fune e di promozione turistica: elementi che potranno contribuire a rafforzare tutte le potenzialità dell’infrastruttura varesina”.
«Una sinergia positiva tra le due realtà del trasporto pubblico – aggiunge Carlo Benetti, Presidente di AVT – per una gestione ancora più efficiente e flessibile».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 21 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.