La linea verde della Pro Patria è anche neroazzurra: in prestito dall’Inter Andrea Moretti

Il centrale classe 2002 arriva in prestito annuale dopo l'esperienza alla Pro Sesto. Completerà il reparto insieme ad altri due difensori dal passato neroazzurro: Stefano Vaghi e Manuel Lombardoni. Dall'Inter vicino anche il portiere Wiliam Rovida

Andrea Moretti Pro Patria

A una settimana dal triplice addio in difesa di Molinari, Boffelli e Sportelli la retroguardia della Pro Patria si rinfoltisce con l’arrivo di Andrea Moretti.

Il difensore classe 2002 arriva in prestito annuale dall’Inter, squadra con cui il direttore sportivo Sandro Turotti ha da anni ormai un ottimo rapporto. A testimonianza di ciò il numero di trattative che negli ultimi anni hanno portato in bianco-blu tanti giovani talenti cresciuti nel vivaio interista fra cui Brignoli, Vezzoni e soprattutto Lombardoni, leader del reparto arretrato arricchito da oggi e per tutta la stagione 2023/24 anche da Moretti.

Una linea verde, quella ricercata dalla società, che dunque interseca sempre più i giovani del vivaio bustocco ad altri di formazione neroazzurra.

Moretti condivide i colori del biscione con un altro difensore fresco di rinnovo nella rosa di Riccardo Colombo: Stefano Vaghi, acquistato tuttavia a titolo definito dalla Sampdoria che invece i tigrotti affronteranno domenica 23 luglio alle 15.30 (orario aggiornato a rispetto alla prima comunicazione).

Il difensore centrale ha disputato insieme a i neroazzurri i campionati Under 17, Under 18 e una stagione da protagonista nel 2021/22 con 35 presenze in Primavera, conclusasi con il trionfo dello scudetto per l’Inter. Ha esordito anche in Youth League, la Champions League delle formazioni giovanili. Nella passata stagione l’esordio coi professionisti alla Pro Sesto, con la quale ha raccolto 20 presenze tra Girone A e Coppa Italia compresi i gettoni raccolti nella doppia sfida di campionato contro la Pro Patria.

La mossa di mercato era nell’aria e presto potrebbe diventare un “doppio colpo“:  lo stesso direttore Sandro Turotti aveva confermato lo scorso martedì l’affare anticipando che insieme a Moretti potrebbe arrivare anche il portiere erede di Mattia Del Favero – tornato alla Juventus – Wiliam Rovida, sempre di proprietà dell’Inter e accostato la scorsa sessione di mercato al Città di Varese.

PRO PATRIA 2023/24 – LA ROSA

In rosa: in porta Giulio Mangano (2024); in difesa Manuel Lombardoni (2024), a centrocampo Angelo Ndrecka (2024); Luca Bertoni (2024), Davide Ferri (2024), Gianluca Nicco (2024); in attacco Davide Castelli (2024), Jonathan Pitou (2024), Leonardo Stanzani (2024).
Rinnovi: in difesa Lorenzo Saporetti (2024), Stefano Vaghi (2024+1); a centrocampo Giovanni Fietta (2024), Leonardo Piran (2026) e Giorgio Citterio (2026); in attacco Sean Parker (2024+1).
Acquisti: a centrocampo Francesco Marano (p.0 dal Renate – 2024); in difesa Andrea Moretti (prestito Inter – 2024).

Cessioni: in difesa Andrea Boffelli, Stefano Molinari e Moris Sportelli; a centrocampo Tommaso Brignoli; in attacco Alessandro Piu, Amine Chakir (p.0) // fine prestito: in porta Mattia Del Favero; a centrocampo Domenico Rossi, Lorenzo Gavioli e Franco Vezzoni .

Marco Tresca
marco.cippio.tresca@gmail.com

 

Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.

Pubblicato il 20 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.